cessione crediti e piattaforma crediti

cessione crediti e piattaforma crediti

Messaggioda aldera » 08/09/2015, 17:55

Un creditore dell'Ente che vuole cedere il suo credito ad un suo fornitore deve prima chiedere la certificazione del credito o può prescinderne?
C'è un dettato normativo, cioè che obbliga a passare tramite la piattaforma in caso di tutte le cessioni o la piattaforma è relativa solo al caso in cui si ricorra ad istituti finanziari o si desideri effettuare compensazioni?
Grazie
aldera

Re: cessione crediti e piattaforma crediti

Messaggioda manuela1965 » 09/09/2015, 9:59

SEI IN BALLO ANCHE TU CON CESSIONE CREDITO DI EDISON ENERGIA?
manuela1965

Messaggioda aldera » 09/09/2015, 10:52

Enel Energia ...
aldera

Messaggioda manuela1965 » 09/09/2015, 11:00

aldera ha scritto:Enel Energia ...

Penso che la piattaforma serva solo a certificare il credito e non per la cessione. Comunque aspettiamo conferma.
manuela1965

Messaggioda aldera » 09/09/2015, 11:40

Il problema che mi pongo, trascende dal caso specifico ed è relativo al caso che il cedente non fosse a posto col DURC e che con la cessione troverebbe il modo di aggirare il problema...
aldera

Messaggioda manuela1965 » 09/09/2015, 11:45

aldera ha scritto:Il problema che mi pongo, trascende dal caso specifico ed è relativo al caso che il cedente non fosse a posto col DURC e che con la cessione troverebbe il modo di aggirare il problema...

In questo caso respingi con lettera motivata la cessione del credito e segnala all'INPS questa anomalia.
manuela1965

Messaggioda fred2010 » 09/09/2015, 12:08

manuela1965 ha scritto:
aldera ha scritto:Il problema che mi pongo, trascende dal caso specifico ed è relativo al caso che il cedente non fosse a posto col DURC e che con la cessione troverebbe il modo di aggirare il problema...

In questo caso respingi con lettera motivata la cessione del credito e segnala all'INPS questa anomalia.

Non esattamente: a fronte di una certificazione già in suo possesso ovvero il riconoscimento da parte della P.A. del debito nei suoi confronti, un creditore , avvalendosi delle funzionalità della PCC, può richiedere l'emissione di un DURC a INPS, INAIL e CASSA EDILE per la compensazione, evidentemente, di sue posizioni debitorie. Tu come P.A. non dovrai, in ambito PCC, fare nulla se non avere prima rilasciato certificazione.
Se la certificazione non è stata ancora rilasciata, il creditore può, in sede di istanza ed avendo contezza di somme già iscritte a ruolo a suo carico a fronte di debiti INPS, INAIL e CASSA EDILE, optare per la compensazione del proprio credito senza tuttavia metterlo in condizione di avere direttamente il rilascio del DURC, semmai quest'ultima fase potrebbe (a mio avviso dovrebbe) essere propedeutica alla prima sopra descritta.
fred2010

Messaggioda fred2010 » 09/09/2015, 12:24

aldera ha scritto:Un creditore dell'Ente che vuole cedere il suo credito ad un suo fornitore deve prima chiedere la certificazione del credito o può prescinderne?
C'è un dettato normativo, cioè che obbliga a passare tramite la piattaforma in caso di tutte le cessioni o la piattaforma è relativa solo al caso in cui si ricorra ad istituti finanziari o si desideri effettuare compensazioni?
Grazie

Allora: a me pare di aver capito che la cessione può essere fatta, ad un soggetto terzo, su crediti che siano già stati certificati in quanto certi, liquidi ed esigibili. La cessione poi viene fatta transitare sulla piattaforma PCC richiedendo che la PA segnali la propria adesione alla cessione del credito (Attiva).
fred2010

Messaggioda aldera » 09/09/2015, 13:01

ma, quindi, mi pare di capire che in qualsiasi caso di cessione di credito tra privati avente ad oggetto un debito della P.A., il cedente debba preventivamente richiedere la certificazione del suo credito alla P.A. sulla PCC?
aldera

Messaggioda fred2010 » 09/09/2015, 13:23

aldera ha scritto:ma, quindi, mi pare di capire che in qualsiasi caso di cessione di credito tra privati avente ad oggetto un debito della P.A., il cedente debba preventivamente richiedere la certificazione del suo credito alla P.A. sulla PCC?

a mio parere sì.
Fra l'altro ti può essere utile anche la lettura di questo prospetto: http://www.gruppo.mps.it/ap_trasparenza ... 038319.pdf
Ultima modifica di fred2010 il 09/09/2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
fred2010

Prossimo

Torna a Finanziario