da Kaleb » 28/08/2024, 22:14
Quella circolare ministeriale del 1992 mi lascia perplesso, in quanto, dopo la legge 142/1990 (e con l'attuale TUEL) sono state abrogate le norme del T.U.L.C.P. del 1915 e del 1934 che avevano individuato un apposito ruolo di messi comunali e un nucleo minimo di disciplina della materia. Di fatto oggi un ruolo vero e proprio (in senso organico-strutturale) è sfornito di copertura legislativa, ma l'incarico in senso funzionale no: tant'è vero che l'art. 10 legge 265/1999 ancora ovviamente prevede la possibilità di richiedere una notifica a mezzo messi al Comune competente per il destinatario, e la nomina da parte del Sindaco di un soggetto incaricato della funzione è pressoché pacifica (dopo l'estromissione del Prefetto).
Se ci fermiamo alla questione demansionamento si porrebbero molti problemi: 1) spostare la competenza dalla P.L. ad un altro impiegato di altro ufficio di categoria equivalente o superiore: non è anche quello un demansionamento? 2) la notifica a mezzo messi in alcuni casi è l'unica modalità rimasta, dopo pregressa infruttuosa notifica con altra modalità, per consentire il perfezionamento di un iter notificatorio partito male: l'Amministrazione si assume la responsabilità di un potenziale danno erariale per non aver individuato nell'organigramma dell'Ente una figura idonea e quindi per non aver dato seguito alla notifica richiesta? Data la competenza territoriale limitata la figura di un messo è indefettibile.. ritengo che non vi sia più l'automatismo messo=P.L. sempre e comunque, ma se invece di considerare il messo come ruolo si parla di incarico/funzione non vedrei in linea di principio ostacoli a che il Sindaco con proprio decreto nomini chiunque come messo (eventualmente ipotizzando un'indennità per specifiche responsabilità, se interno all'Ente), possibilmente previo corso di formazione (che potrebbe essere anche quello per messo notificatore tributario ex legge 296/2006). Purtroppo c'è un vuoto normativo pericoloso, per una materia così importante.
Dal senso letterale dell'art. 201 CdS non sembra essere limitato agli agenti accertatori il riferimento agli organi di polizia stradale ex art. 12 CdS.