Richiesta dati proprietario: è possibile?

Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda Francy Bi » 30/07/2024, 10:11

buongiorno colleghi,
dubbio: un contribuente chiede di conoscere i dati del proprietario di un immobile perchè ha desiderio di acquistare. l'ufficio può dare queste informazioni? grazie
Francy Bi
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

Re: Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda lucio guerra » 30/07/2024, 11:01

non vedo dove sta il problema essendo informazioni pubbliche

l'unica cosa è che se chiede una visura catastale deve pagare 1 euro

tu non gli stampi nulla e gli dici solo che a te risulta proprietario xxxxxxx
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6649
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda Francy Bi » 30/07/2024, 11:37

lucio guerra ha scritto:non vedo dove sta il problema essendo informazioni pubbliche

l'unica cosa è che se chiede una visura catastale deve pagare 1 euro

tu non gli stampi nulla e gli dici solo che a te risulta proprietario xxxxxxx


Grazie come sempre, Lucio.
Francy Bi
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

Re: Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda FireFil » 30/07/2024, 13:28

lucio guerra ha scritto:non vedo dove sta il problema essendo informazioni pubbliche .... tu non gli stampi nulla e gli dici solo che a te risulta proprietario xxxxxxx

Mah... io ci andrei molto cauto. Saranno anche informazioni pubbliche però per ottenerle dai canali istituzionali l'interessato deve "darsi da fare", magari attraverso qualcuno che ha un po' di dimestichezza. Mettiamo da parte per un attimo l'aspetto dei costi. A lui serve, lui cerca nelle fonti istituzionali, lui si assume la responsabilità di quello che ha chiesto e di come tratta quello che ha ottenuto.
Il nome di chi risulta a me come proprietario non glielo dico, sai mai che poi... è sbagliato (l'errore è dietro l'angolo, sempre), che se ne esce con "il Comune mi ha detto che... " ed è perfettamente vero quanto sostiene, il proprietario che ha questioni in sospeso con quel tipo e non voleva fargli sapere che è appunto proprietario o almeno non così facilmente e viene in ufficio imbufalito perché abbiamo violato la sua privacy (è tutto privacy per la gente), l'altro che non è minimamente interessato all'acquisto ma è di un'agenzia immobiliare che cerca di contattare i proprietari per mettere in affitto o in vendita i fabbricati non usati e cerca di risparmiare sui costi di visura.
Esistono i canali ufficiali, percorra quelli e siamo tutti tutelati. Io farei così.
FireFil
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda Kaleb » 30/07/2024, 21:12

Se ha bisogno si faccia fare una visura catastale o una ispezione all'ufficio di pubblicità immobiliare.
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Richiesta dati proprietario: è possibile?

Messaggioda Unborn » 31/07/2024, 9:32

FireFil ha scritto:
lucio guerra ha scritto:non vedo dove sta il problema essendo informazioni pubbliche .... tu non gli stampi nulla e gli dici solo che a te risulta proprietario xxxxxxx

Mah... io ci andrei molto cauto. Saranno anche informazioni pubbliche però per ottenerle dai canali istituzionali l'interessato deve "darsi da fare", magari attraverso qualcuno che ha un po' di dimestichezza. Mettiamo da parte per un attimo l'aspetto dei costi. A lui serve, lui cerca nelle fonti istituzionali, lui si assume la responsabilità di quello che ha chiesto e di come tratta quello che ha ottenuto.
Il nome di chi risulta a me come proprietario non glielo dico, sai mai che poi... è sbagliato (l'errore è dietro l'angolo, sempre), che se ne esce con "il Comune mi ha detto che... " ed è perfettamente vero quanto sostiene, il proprietario che ha questioni in sospeso con quel tipo e non voleva fargli sapere che è appunto proprietario o almeno non così facilmente e viene in ufficio imbufalito perché abbiamo violato la sua privacy (è tutto privacy per la gente), l'altro che non è minimamente interessato all'acquisto ma è di un'agenzia immobiliare che cerca di contattare i proprietari per mettere in affitto o in vendita i fabbricati non usati e cerca di risparmiare sui costi di visura.
Esistono i canali ufficiali, percorra quelli e siamo tutti tutelati. Io farei così.


condivido. anche a noi è capitato, mai date informazioni anche perchè la finalità non è certa (chi mi dice sia realmente finalizzata all'acquisto dell'immobile)....ma in ogni caso che entri nel sito dell'ade e si paghi la visura.
Unborn
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.