ANNA_LISA ha scritto:Buongiorno,
a qualcuno è arrivata una comunicazione dal MEF di SCADENZA DELLE FATTURE OLTRE 30 GG nonostante il tempo medio di pagamento sia inferiore ai 30 gg ed il tempo medio di ritardo negativo (quindi non c'è ritardo nel pagamento) ma il MEF sostiene il contrario?
grazie
Ciao
è arrivata praticamente a tutti. Spiego perchè ho parlato con RGS
gli indicatori sono e restano 2: Tempo Medio pagamento (non oltre 30) e Tempo medio ritardo (che deve essere zero o meno di zero)
Il "problema" è che secondo RGS il tempo medio di ritardo viene spesso misurato dagli Enti anche su fatture che hanno scadenza SUPERIORE a 30 g: il caso classico è che oggi 6 luglio ti emettono una fattura e ci scrivono scadenza 6 agosto che fanno 31 giorni e non 30.
Questo al creditore va bene ed a volte ti fa pure fatture a 45 o a 60 giorni ma ad RGS non piace.
Loro vogliono che i tempi siano sempre misurati su una scadenza a 30 giorni (dalla data di ricezione della SDI) e che le fatture che arrivano in PCC-Area RGS abbiano scadenza a 30 giorni
Ora le formule per il calcolo TMP e TMR sono concepite in modo tale che SE e SOLO SE tutte le fatture sono caricate con scadenza a 30 giorni allora facendo la differenza algebrica TMP MENO TMR ti da il numero 30 che non è un indicatore ma solo un valore di verifica.
In pratica se le fatture hanno tutte scadenza 30g e paghi sempre a 5 giorni avrai TMP 5 e TMR -25 differenza algebrica 30
Se invece paghi a 1000 giorni avrai TMP 1000 e TMR 970 differenza algebrica sempre 30
Quando il valore non da 30 vuol dire che, nel mucchio delle fatture considerate, ce ne sono alcune con scadenza superiore a 30 giorni.
Bello eh? per farli contenti si corregge tutto a mano sulla piattaforma AREA RGS e si contattano le software house perchè d'ora in poi le fatture che escono dal Comune siano automaticamente corrette con scadenza a 30gg CHE VA MISURATA SULLA DATA DI RICEZIONE DA PARTE DELLA SDI.
Buon lavoro