da FireFil » 02/04/2021, 15:53
Girava nell'aria ed è diventato realtà. Dal portale dei Comuni le estrazioni dei dati catastali adesso possono avvenire solo con il nuovo tracciato, rendendo quindi non più utilizzabile il programma Catasto 2000 che legge solo il vecchio tracciato.
Per chi, come me, è ancora "affezionato" a quel programma, posso mettere a disposizione un file che converte le forniture dal nuovo al vecchio formato, togliendo le informazioni "di troppo".
Si tratta di un un file in vbscript con meno di 100 righe di codice (comprese quelle vuote!), direi che da Windows XP in avanti funziona senza bisogno di installare niente di speciale rispetto ad una installazione standard.
Non ha niente di professionale, è il frutto della mia passione per l'informatica e basta. Si tratta di un file che può anche essere aperto con un editor di testo a piacimento (tipo blocco note - notepad) per vederne il contenuto, non c'è alcun codice segreto. Chi ha un po' di dimestichezza con Visual Basic, VbNet, C# e chi più ne ha più ne metta può confermare che non c'è alcuna operazione strana o sospetta. Non serve il collegamento ad internet, non scarica e non invia nulla sul web.
Alla fine si tratta di copiare quel file nella stessa cartella in cui sono presenti i file con estensione FAB, TER, SOG, TIT e fare doppio click, non c'è alcuna interfaccia grafica. Crea una sottocartella chiamata VecchioTracciato in cui salva i file con lo stesso nome ma conformi appunto al vecchio tracciato.
Il mio è un Comune piccolo, non ho avuto la possibilità di testarlo per ogni situazione immaginabile però funziona.
Se a qualcuno interessa la versione su Microsoft Access che fornisce un minimo di interfaccia grafica, c'è anche quella. Dovrebbe funzionare con le versione di Access dalla 2002/XP in avanti.
Se il caricamento su Catasto 2000 dei file che produce va in errore posso dare un'occhiata dov'è il problema e se serve qualche aggiustamento ma non garantisco la soluzione né i tempi (di mio ci metto tutta la buona volontà, mi piace pure ma a volte c'è dell'altro, più importante, oppure si tratta di qualcosa che non conosco).
Ovviamente l'uso è a "vostro rischio e pericolo", non mi assumo alcuna responsabilità per usi impropri, danni o altro che in informatica è impossibile escludere al 100%.
Se qualcuno è interessato, basta fare un fischio, precisando quale delle due versioni serve.
Ah... non l'ho detto perché mi sembrava ovvio: non costa niente.