Ciao,
prima di tutto devi verificare che le tue credenziali per accedere al portale Arera ti permettano di entrare nella sezione "Tariffa rifiuti 2020". Se non riesci puoi chiedere l'abilitazione scrivendo a
infoanagrafica@arera.it.
Una volta entrato nella sezione devi creare l'ambito tariffario. Essendo il comune anche validatore creerai un ambito solo per il tuo comune.
Creato l'ambito dovrai popolare le maschere relative ai dati gestore e dati ambito tariffario.
Per i dati gestore dovrai inserire tutti i gestori che prendono parte al servizio rifiuti: quindi comune e uno o più gestori, o solo comune se fai tutto in economia. I dati che vengono chiesti per ogni gestore sono quelli anagrafici (li puoi cercare all'interno del database) e quelli relativi alle attività svolte. Poi, come allegato, ti viene richiesto di inserire, sempre per ogni singolo gestore:
• Dichiarazione di Veridicità
• Relazione del gestore
• Fonti contabili
• Ulteriore documentazione
Per quanto riguarda invece i dati ambito tariffario i documenti da allegare (alcuni obbligatori, altri facoltativi) sono i seguenti:
• PEF 2020
• Relazione di accompagnamento
• Determinazioni tariffarie
• Corrispettivi del servizio
• Altra documentazione
• PEF 2018
• PEF 2019
Caricati e salvati tutti i dati le maschere dovrebbero diventare "verdi". A questo punto si può procedere con l'invio definitivo del piano e il download della ricevuta di invio.
La spiegazione è un po' sintetica, ma il portale è stranamente intuitivo.
Spero di averti aiutato, ciao!