Errori Riaccertamento ordinario su lavori publici

Errori Riaccertamento ordinario su lavori publici

Messaggioda r@gioneri@ » 06/09/2017, 20:53

Buonasera sto effettuando una sostituzione in un altro ente che sta diventando un incubo, con il Riaccertamento ordinario dei residui in questo ente sono stati lasciati a residuo due impegni grossi di lavori pubblici finanziati dalla Regione seppur ci fossero i presupposti di re imputazione.
Vorrei capire se mi sta sfuggendo qualche aspetto:
1) la responsabilità in questo caso é in capo al responsabile dell' ufficio lavori pubblici, anche se probabilmente stava alla ragioneria fargli capire che sbagliava non dando indicazione di reimpuntare gli impegni?
2) il Riaccertamento ordinario é ratifica bile? In quanto la delibera della corte dei conti per il comune calabrese che aveva chiesto la ratifica dello straordinario diceva che era impossibile in quanto il Riaccertamento straordinario era un operazione unica da fare una volta sola, anche se suppongo la risposta sia no.
Possibili correzioni

A parte rinunciare al finanziamento che non credo gli amministratori vogliano fare, l'eventuale soluzione è rifinanziare in compentenza quello che é rimasto a residuo con eventuale avanzo e o muto? E devo dichiarare anche il debito fuori bilancio in questo caso?

Ringrazio chi mi darà conforto o eventuali altri spunti.
r@gioneri@

Torna a Finanziario