ERRORE CLASSIFICAZIONE MAC E PIANO DEI CONTI

ERRORE CLASSIFICAZIONE MAC E PIANO DEI CONTI

Messaggioda gi.gi81 » 07/08/2017, 16:14

Buongiorno,
mi sono reso conto a seguito di un mandato effettuato nel 2017 a residuo 2016 che il capitolo aveva una classificazione al macroaggregato 3 (acquisto di beni e servizi) con un piano dei conti integrato che invece fa riferimento ad altre spese correnti (quindi macro 10). Né il software né il tesoriere hanno eccepito nulla. Il capitolo è stato creato nel 2016 quando ancora il siope non corrispondeva piano dei conti integrato ma ovviamente, essendo stato effettuato il mandato nel 2017, il siope indicato è il piano dei conti integrato.
Tra l'altro ho già approvato il consuntivo e pertanto non posso più modificare la classificazione. La cosa che mi stupisce è che il software non abbia dato un alert e tantomeno la banca abbia riscontrato un'anomalia.
Cosa mi consigliate di fare? mi pare che a livello di trasmissione dei dati alla banca dati BDAp questo errore non infici l'acquisizione del file.
Grazie a chi volesse darmi un suggerimento.
gi.gi81

Re: ERRORE CLASSIFICAZIONE MAC E PIANO DEI CONTI

Messaggioda Marco Melecchi » 08/08/2017, 9:30

Dipende da come il software elabora i dati da inviare a DBAP. Se, come è probabile che sia, mantiene coerenza con il cartaceo elaborerà il file del consuntivo utilizzando il macroaggregato 3.
Poiché tra i files da inviare a BDAP c'è anche quello contenente i dati di ogni movimento (quindi anche di ogni mandato) con la classificazione al livello 5 del PdCI, questo conterrà sicuramente la classificazione al macroaggregato 10.
In questo caso è possibile che BDAP segnali l'incongruenza: i dati li ha, dipende se viene implementato un controllo che, secondo me, per il 2016 non era presente.
Poiché il consuntivo 2016 è già approvato (e quindi il residuo è sul 3) direi che, a meno di riapprovare il consuntivo, l'unica possibilità sia di modificare il PdCI sul capitolo e sul mandato da 10 a 3, dopo essersi accordati con tesoriere e aver consultato il revisore. Se non ricordo male non dovrebbero esserci problemi con gli allegati del bilancio di previsione.
Ultima modifica di Marco Melecchi il 08/08/2017, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Marco Melecchi

Messaggioda MonicaM » 08/08/2017, 12:19

d'accordo con quanto dice marco "Poiché il consuntivo 2016 è già approvato (e quindi il residuo è sul 3) direi che, a meno di riapprovare il consuntivo, l'unica possibilità sia di modificare il PdCI sul capitolo e sul mandato da 10 a 3, dopo essersi accordati con tesoriere e aver consultato il revisore. Se non ricordo male non dovrebbero esserci problemi con gli allegati del bilancio di previsione."
io farei così. strano che il software non abbia segnalato incongruenza
MonicaM

Messaggioda gi.gi81 » 09/08/2017, 7:04

Buongiorno, ho effettuato l'invio alla Bdap del consuntivo e non mi ha dato errori. Ho verificato il che la bdap prende i dati dal piano dei conti integrato. Il mandato è stato fatto nel 2017 a residuo 2016, quindi nei dati inviati non c'è il mandato.A questo punto preferisco non cambiare nulla e inviare i dati coerenti con il consuntivo approvato dal C.C.. se l'anno prossimo avrò problemi con l'invio del rendiconto 2017 per via del mandato sistemerò il capitolo l'anno prossimo.Che ne pensate? Se dovessero un giorno eccepirmi qualcosa spiegherò che si tratta di un errore materiale che non inficia le risultanzedel rendiconto.
Grazie e buona giornata
gi.gi81

Messaggioda Marco Melecchi » 09/08/2017, 9:00

Con questa frase
Marco Melecchi ha scritto:Poiché il consuntivo 2016 è già approvato (e quindi il residuo è sul 3) direi che, a meno di riapprovare il consuntivo, l'unica possibilità sia di modificare il PdCI sul capitolo e sul mandato da 10 a 3, dopo essersi accordati con tesoriere e aver consultato il revisore. Se non ricordo male non dovrebbero esserci problemi con gli allegati del bilancio di previsione.
intendevo di lasciare il 2016 così com'è e di modificare nel 2017 il PdCI su capitolo e mandato in modo da evitare problemi l'anno prossimo nell'invio a BDAP del consuntivo 2017.
Marco Melecchi

Torna a Finanziario