Nuovo Split payment commerciale

Re: Nuovo Split payment commerciale

Messaggioda lucam78 » 21/07/2017, 15:23

an.bal ha scritto:(non riesco a capirci niente)
fino al 30.06.2017 visto che siamo un ente strumentale della regione - in forza di apposito interpello presentato all'agenzia delle entrate - siamo stati esclusi dallo split payment.
chi mi aiuta a capirci qualcosa??
se ho capito bene occorre tenere distinta l'iva istituzionale da quella commerciale ...
e questo perchè l'iva istituzionale anche se non versata al fornitore ma all'erario (per semplicità il 16 del mese successivo) è comunque da considerare un costo.
nel caso di attività commerciale invece l'iva sugli acquisti non è un costo ma se versata (sempre per semplicità entro il 16 del mese successivo) mi apre un credito nei confronti dell'erario.
ma questo credito non lo posso compensare con l'iva sulle vendite .... che anche questa devo pagare all'erario entro il 16 del mese successivo.

ma se è così (ma non sarà così) avrò una grossa uscita di liquidità a fronte di un credito nei confronti dell'erario ...che recupero come?

ps: non c'ho capito nulla?

Sono ancora parecchio confuso anche io ma credo sia così!
lucam78

Messaggioda valeria82 » 28/07/2017, 9:12

Buongiorno a tutti!

Io non ho ben compreso da dove scaturisce la facoltà di continuare ad applicare il vecchio regime per lo split commerciale, potreste darmi il riferimento di legge?

Inoltre, considerato che in assenza di problemi di liquidità, a mio avviso converrebbe tornare alla situazione previgente e, quindi, versare ogni mese anche l'iva commerciale, salvo evidenziare il credito in sede di dichiarazione (e liquidazione periodica) IVA, mi chiedo come risolvere la seguente situazione:

- fattura emessa ante 1 luglio pervenuta dopo e, quindi, con iva esigibile a luglio: deve essere trattata ex nuovo meccanismo e quindi versata? oppure rientra nel vecchio meccanismo e quindi va' annotata sia nel registro acquisti che in quello vendite?

Spero di essermi spiegata e ringrazio chi vorrà aiutare...
valeria82

Messaggioda Cesare » 28/07/2017, 9:34

"Il nuovo comma 01 aggiunto all'articolo 5 del Dm del 20 febbraio 2015 stabilisce che «le pubbliche amministrazioni e le società che effettuano acquisti di beni e servizi nell' esercizio di attività commerciali, in relazione alle quali sono identificate agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto, effettuano il versamento dell' imposta dovuta ai sensi dell'articolo 17-ter del decreto n. 633 del 1972 con modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui l 'imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione e utilizzando un apposito codice tributo». Il successivo comma 1 stabilisce comunque che in alternativa resta in essere la procedura attualmente in vigore, che comporta la partecipazione dell'Iva split commerciale alla liquidazione periodica del mese/trimestre di esigibilità, previa registrazione delle fatture nel registro acquisti e contemporaneamente nel registro vendite. "
Cesare

Messaggioda valeria82 » 28/07/2017, 11:39

Grazie del chiarimento, quindi da luglio verso l'iva esigibile (anche relativa a fatture datate precedentemente ma pervenute ora) oppure continuo con il vecchio meccanismo. Tutto chiaro, grazie ancora e buon lavoro :)
valeria82

Messaggioda lucam78 » 31/07/2017, 9:59

Ad ogni modo attendo speranzoso un eventuale passo indietro! :D
lucam78

Precedente

Torna a Finanziario