quale numero abitanti

quale numero abitanti

Messaggioda tommasodellungo » 24/07/2017, 13:57

Scusate per il quesito, ma vi chiedo un confronto, perché sia la corte dei conti che il mef hanno pareri discordanti.
Comune, ultimo censimento valido popolazione sotto i 15.000 abitanti.
Sindaco eletto nel 2014 con sistema sotto i 15.000 abitanti e adempimenti vari sempre effettuati facendo riferimento a tale classe demografica. Unico revisore nominato.
Nel 2016 la popolazione residente supera i 15.000 abitanti e sorgono i problemi.
Il mef per la certificazione del patto mi richiede la firma dei tre revisori, quano io invece ne ho uno. Chiedo lumi e il Mef ovviamente non mi sa rispondere, se non che tutte le volte che devo certificare devo richiedere lo sblocco delle firme degli altri revisori.
La corte dei conti mi richiede il questionario dei controlli interni per il 2016, adempimento obbligatorio per gli enti sopra i 15.000 abitanti.
Ovviamente secono me e anche secondo il segretario si deve far riferimento alla classe di popolazione dell'ultimo censimento approvato.
Avete qualche suggerimento?
tommasodellungo

Re: quale numero abitanti

Messaggioda RMonti » 24/07/2017, 20:02

TU - ART. 156, COMMA 2,

2. Le disposizioni del presente testo unico e di altre leggi e regolamenti relative all'attribuzione di contributi erariali di qualsiasi natura, nonché all'inclusione nel sistema di tesoreria unica di cui alla legge 29 ottobre 1984, n. 720, alla disciplina del dissesto finanziario ed alla disciplina dei revisori dei conti, che facciano riferimento alla popolazione, vanno interpretate, se non diversamente disciplinato, come concernenti la popolazione residente calcolata alla fine del penultimo anno precedente per le province ed i comuni secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica, ovvero secondo i dati dell'Uncem per le comunità montane.
RMonti

Messaggioda tommasodellungo » 25/07/2017, 10:22

si fa riferimento a queste specifiche casistiche però:
relative all'attribuzione di contributi erariali di qualsiasi natura,
nonché all'inclusione nel sistema di tesoreria unica
alla disciplina del dissesto finanziario
ed alla disciplina dei revisori dei conti

fermo restando che:
ipotesi nel 2015 ho 15500 abitanti nel 2016 magari scendo di nuovo sotto i 15000 abitanti che faccio?
nel 2017 chiedo alla prefettura altri due revisori, nel 2018 poi chiedo di revocarne due?

e comunque non si parla dell'adempimento relativo alla relazione sui controlli interni
tommasodellungo

Messaggioda RMonti » 25/07/2017, 22:18

RMonti

Messaggioda tommasodellungo » 27/07/2017, 9:02

grazie.
molto esaustivo.
buon lavoro
tommasodellungo

Torna a Finanziario