sbloccapatto edilizia scolastica

sbloccapatto edilizia scolastica

Messaggioda egretta » 14/02/2017, 13:22

Buongiorno a tutti.
dal 07/02/2017 e fino al termine del 20/02/2017 è possibile inserire la richiesta per ottenere lo sblocco dell'edilizia scolastica sul pareggio di bilancio. Il monitoraggio considera le opere finanziate con debito o avanzo di amministrazione .
Il mio comune ha previsto in bilancio (in corso di formazione) delle opere scolastiche con caratteristiche che potrebbero essere inserite nel monitoraggio,ma il tipo di finanziamento momentaneamente è diverso dall'avanzo in quanto in questa fase,non avendo ancora approvato il conto consuntivo,non lo posso applicare al bilancio.
Secondo voi posso ugualmente inserire le opere nel monitoraggio?
Mi pare strana questa scadenza. Il 20 febbraio quali Comuni avranno potuto finanziare opere in bilancio con l'avanzo?
grazie.
egretta

Re: sbloccapatto edilizia scolastica

Messaggioda ullifa » 14/02/2017, 14:03

Io farei cosi.
Ricognizione avanzo presunto.
Applichi tale avanzo alle spese per edilizia e fai richiesta.
In apposita relazione evidenzia che tale spese nno saranno attivabili sino ad approvazione avanzo ed attribuzione spazi.

attendi decreto di riparto e se importi diversi, fai variazione.

noi lo scorso anno abbimo chiesto 810.000,00 assegnati 311.000,00.
ho fatto in questo modo

pacifico che se ti danno di meno devi vedere come stati messo con il patto
ullifa

Messaggioda egretta » 14/02/2017, 14:47

ullifa ha scritto:Io farei cosi.
Ricognizione avanzo presunto.
Applichi tale avanzo alle spese per edilizia e fai richiesta.
In apposita relazione evidenzia che tale spese nno saranno attivabili sino ad approvazione avanzo ed attribuzione spazi.

attendi decreto di riparto e se importi diversi, fai variazione.

noi lo scorso anno abbimo chiesto 810.000,00 assegnati 311.000,00.
ho fatto in questo modo

pacifico che se ti danno di meno devi vedere come stati messo con il patto

ti ringrazio per il suggerimento, ma gli ispettori della ragioneria generale dello stato che ci hanno fatto visita nel 2011 ci hanno fatto un rilievo proprio sull'applicazione dell'avanzo presunto in quanto non è previsto dall'art.187 comma 3 del DLgs.267/2000.In ogni modo anche il novellato articolo dal Dlgs 118/2011 prevede l'applicazione a bilancio dell'avanzo presunto solo per la quota vincolata.
Altri suggerimenti?
grazie.
egretta

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/02/2017, 15:51

Ai tempi era in vigora un altro sistema contabile, con la nuova contabilità armonizzata puoi approvare un verbale di chiusura ed applicare quote di avanzo vincolato ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda egretta » 14/02/2017, 16:35

Novello Ragioneria ha scritto:Ai tempi era in vigora un altro sistema contabile, con la nuova contabilità armonizzata puoi approvare un verbale di chiusura ed applicare quote di avanzo vincolato ;)

purtroppo non ho avanzo vincolato, solo avanzo libero :cry:
egretta

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/02/2017, 16:45

Tieni comunque conto che questa richiesta di spazi la fai in base a quelli che prevedi saranno i tuoi fabbisogni (se funziona come lo scorso anno), a mio vedere l'importante è che tu metta prima o poi i soldi a bilancio, se oggi non li hai fa niente, io stesso probabilmente non ho soldi sufficienti per la mia richiesta ad esempio (sempre se potrò farla visto il caso contorto che ho descritto in un altro topic) ;)
Novello Ragioneria

Messaggioda ullifa » 14/02/2017, 17:08

..gli ispettori del mef avranno le loro ragioni..ma ad essere fiscali al 100% non si potrebbe muovere una foglia (benai loro che non hanno di questi problemi)

detto questo se fai una delibera di giunta di preconsuntivo a dimostrazione della fondatezza di tale avanzo con il vincolo di cui sopra "(....In apposita relazione evidenzia che tale spese non saranno attivabili sino ad approvazione avanzo ed attribuzione spazi....")con un bel parere anche del revisore si puo fare qualcosa altrimenti saranno gli ispettori del mef a spiegare il "danno cagionato all'ente" per non aver potuto effettuare delle spese previste da una norma di legge .

il comma 491 (interventi diversi dall'edilizia scolastica), ad esempio, parla di avanzo e non di avanzo vincolato

http://www.elenafissore.it/wp-content/u ... nziari.pdf

491. Le richieste di spazi finanziari di cui al comma 490, per la
quota non riferita agli interventi di edilizia scolastica di cui ai
commi da 487 a 489, sono completi delle informazioni relative:
a) al fondo di cassa al 31 dicembre dell'anno precedente;
b) all'avanzo di amministrazione, al netto della quota
accantonata del Fondo crediti di dubbia esigibilita', risultante dal
rendiconto o dal preconsuntivo dell'anno precedente
ullifa

Messaggioda egretta » 14/02/2017, 18:31

ullifa ha scritto:..gli ispettori del mef avranno le loro ragioni..ma ad essere fiscali al 100% non si potrebbe muovere una foglia (benai loro che non hanno di questi problemi)

detto questo se fai una delibera di giunta di preconsuntivo a dimostrazione della fondatezza di tale avanzo con il vincolo di cui sopra "(....In apposita relazione evidenzia che tale spese non saranno attivabili sino ad approvazione avanzo ed attribuzione spazi....")con un bel parere anche del revisore si puo fare qualcosa altrimenti saranno gli ispettori del mef a spiegare il "danno cagionato all'ente" per non aver potuto effettuare delle spese previste da una norma di legge .

il comma 491 (interventi diversi dall'edilizia scolastica), ad esempio, parla di avanzo e non di avanzo vincolato

http://www.elenafissore.it/wp-content/u ... nziari.pdf

491. Le richieste di spazi finanziari di cui al comma 490, per la
quota non riferita agli interventi di edilizia scolastica di cui ai
commi da 487 a 489, sono completi delle informazioni relative:
a) al fondo di cassa al 31 dicembre dell'anno precedente;
b) all'avanzo di amministrazione, al netto della quota
accantonata del Fondo crediti di dubbia esigibilita', risultante dal
rendiconto o dal preconsuntivo dell'anno precedente

condivido le tue osservazioni, ma detto tra noi perché non mettere una scadenza diversa? tipo 15 maggio ?
Si approva il consuntivo, nella stessa seduta si applica l'avanzo al bilancio e tutto è in regola senza dover inventarsi soluzioni che possono sempre essere contestate.
Oppure, meglio ancora, usare il verbo al futuro (opere che saranno finanziate nel corso dell'esercizio con avanzo o mutui)
grazie comunque...sentirò cosa ne pensa il revisore
egretta

Messaggioda Novello Ragioneria » 14/02/2017, 18:43

La richiesta degli spazi così presto è invece intelligente perché ti permette di sapere non a fine estate di quanti spazi finanziari puoi usufuire per eventualmente poter utilizzare avanzo o altre risorse per altri interventi in corso d'anno ;)
Novello Ragioneria

Messaggioda egretta » 15/02/2017, 9:17

Novello Ragioneria ha scritto:La richiesta degli spazi così presto è invece intelligente perché ti permette di sapere non a fine estate di quanti spazi finanziari puoi usufuire per eventualmente poter utilizzare avanzo o altre risorse per altri interventi in corso d'anno ;)

Hai ragione.
Alla fine leggendo la comunicazione si fa riferimento agli impegni esigibili nel 2017 e comunque se non vengono totalmente utilizzati l'Ente non potrà beneficiare di spazi finanziari nel 2018.
Tutto questo mi fa presumere che la verifica sarà a consuntivo e non a preventivo.
grazie a tutti e
Buona Giornata
egretta

Prossimo

Torna a Finanziario