Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda lucam78 » 04/02/2015, 17:35

Paolo Gros ha scritto:provo a riassumere :
1.-split su attivita' istituzionali ( in pdg con creazione automatica reversale e pagamento entro il 16 mese successivo )
2-split commerciale non reverse charge ( modifica dei registri Iva- ecco la proroga a fine marzo - in, credo registro Iva a debito ed Iva a credito ove nel vecchio Iva vendite si inseriranno invece gli acquisti e si splittera' l'imposta) con impegno totale e mandato di imponibile a ditta e ritenuta Iva con reversale automatica sul titolo terzo e pagamentoi Iva mensile ( con av nche Iva split istituzionale) con uscita sul titolo primo ( vecchio imposte e tasse 267)
3.Reverse charge commerciale ex articolo 17 e 17 ter ( quindi solo per tali attivita') con impegno iva compresa , ricezione fattura senza i Iva , pagamento con Iva compresa e reversale automatica sul titolo terzo senza alcuna uscita sul titolo primo e poi caricamento sia in acquisti che in vendite della fattura gravata da Iva , in modo cjhe l'operazione risulti neutra.

Segue ricovero al reparto ospedaliero piu' vicino

Scusa paolo, posto che per i primi due punti si utilizza il sistema dello split payment dove alternativamente potremo usare le pdg con ritenuta sul mandato lordo oppure fare due mandati (netto al fornitore ed iva allo stato), non mi è chiaro il funzionamento contabile del punto 3 riferito al Reverse charge!
Ovvero, in caso di reverse charge (relativo alle attività commerciali di pulizia, opere sugli edifici etc etc....) noi riceviamo una fattura senza iva, non dobbiamo semplicemente fare un mandato per l'imponibile? l'integrazione dell'iva sul registro vendite e sul registro acquisti non avviene solo extracontabilmente??? Non mi è chiaro il mandato con Iva compresa e reversale automatica sul titolo terzo senza alcuna uscita sul titolo primo......
Aiuto, ne stò uscendo pazzo!!!!! :o :o
lucam78

Messaggioda CRISU » 04/02/2015, 17:54

Ho acquistato indumenti da lavoro per ufficio tecnico, oggi mi è arrivata la fattura datata 31 gennaio, sulla quale è indicato IVA non incassata art 17/ter DPR 633/72, è corretto?
pensavo dovessero scrivere scissione dei pagamenti, oppure questo è un caso di reverse, ma per tali prodotti si può fare?
e per le fatture emesse prima del decreto del 23 gennaio che si fa?
grazie
CRISU

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 8:54

per lucam...

no , devi reversalizzare poiche' l'Iva e' presente nel nostro ordinamento per cui non puoi impegnare in assenza di Iva nella parte uscita .
Ricomprendendo l'Iva nell'impegno e pagando in revese alla ditta il solo imponibile ti rimarrebbe un importo vacante che mai utilizzeresti ed ecco perche' lo devi incmerare nel titolo terzo dell'entrata valutando che i tuoi capitoli in uscita rilevanti comuqnue ai fini Iva sono ovviamente al locrdo e non al netto.

per crisu...

non e' reverse poiche non contenuto nelle materie elencate nello stesso articolo 17 ma semplicemente invece di indicare "scissione pagamenti" anche le ditte , all'italiana, citano la fonte del diritto , in ogni caso d si tratta di split istituzionale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda lucam78 » 05/02/2015, 10:08

Grazie Paolo, ammetto la mia ingoranza sull'argomento. Non ne avevo realmente mai sentito parlare. :(
Hai una guida da "linkarmi" per approfondire l'argomento?
lucam78

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:09

no , quanto scrivo e' frutto dei miei ragionamenti senza ovviamente avere pretesa alcuna di verita' .
Ho semplicemente cercato di dare delle risposte a quanto scritto nel decreto anche perche' dopo ogni riga mi chiedevo ...perche' '??
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 05/02/2015, 11:42

Paolo Gros ha scritto:provo a riassumere :
2-split commerciale non reverse charge ( modifica dei registri Iva- ecco la proroga a fine marzo - in, credo registro Iva a debito ed Iva a credito ove nel vecchio Iva vendite si inseriranno invece gli acquisti e si splittera' l'imposta) con impegno totale e mandato di imponibile a ditta e ritenuta Iva con reversale automatica sul titolo terzo e pagamentoi Iva mensile ( con av nche Iva split istituzionale) con uscita sul titolo primo ( vecchio imposte e tasse 267)

Segue ricovero al reparto ospedaliero piu' vicino

scusa ma se ho registrato in acquisti e vendite l'iva diventa neutra e cosa verso ??
al limite faccio la liquidazione mensile e verso se sono a debito.
Dimmi dove sbaglio (forse tu intendevi contabilmente; mandato e reversale si compensano e chiudo li)

per la clinica psichiatrica ho già chiamato ma pare che ci sia un boom di richieste e mi hanno messo in coda :mrgreen:
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:46

no , per l'iva commerciale in split registri ogni acquisto nel rev gistro vendite ( che a mio avviso dovrebbe cambiare descrizione per le PA ) e quindi paghi , eccome che paghi....

tanto non e' reverse charge come detto nell'altro post
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda redmarc » 05/02/2015, 11:49

Scusate, ma neanche a me è chiara questa cosa. A parte che ormai di chiaro è rimasto ben poco :mrgreen:
redmarc

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:50

Cari colleghi io ci ho provato , attendiamo qualcuno piu' chiaro di me che ci illumini al riguardo
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda raul » 05/02/2015, 12:08

Paolo Gros ha scritto:no , per l'iva commerciale in split registri ogni acquisto nel rev gistro vendite ( che a mio avviso dovrebbe cambiare descrizione per le PA ) e quindi paghi , eccome che paghi....

tanto non e' reverse charge come detto nell'altro post

per carità qua di chiaro non c'è proprio niente e infatti mi arrendo perché
se devo pagare l'iva su un servizio commerciale che devo registrare nel registro vendite allora è proprio tutto il contrario.
E allora nel registro acquisti registro l'iva e poi la liquidazione va a zero. E la mia Iva ?? l'ho persa ??
sono tutti fenomeni
raul

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario