Previsionale 2015 - cronoprogramma delle opere

Previsionale 2015 - cronoprogramma delle opere

Messaggioda Verdi » 05/08/2015, 11:08

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione.
Il cronoprogrammam delle opere (in corso e future), divenuto obbligatorio alla luce delle ultime normative di bilancio, fa parte dei documenti da presentare ai gruppi di minoranza OBBLIGATORIAMENTE 6 giorni lavorativi prima della seduta di approvazione?
Saluti
Verdi

Re: Previsionale 2015 - cronoprogramma delle opere

Messaggioda Paolo Gros » 05/08/2015, 11:29

certo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Verdi » 05/08/2015, 14:03

Potrebbe gentilmente farmi un riferimento normativo al riguardo?
Sono il capogruppo di un gruppo di minoranza e tale documento non mi è stato consegnato. Ho presentato richiesta scritta e il segretario, a voce, mi ha detto che il cronoprogramma è un documento interno e non può essere dato ai consiglieri.
Il consiglio è fissato per venerdì, dopodomani. È giusto subire un simile trattamento? Dove sta la trasparenza e la democrazia? Sono veramente arrabbiato e deluso.
Verdi

Messaggioda lucio guerra » 05/08/2015, 16:29

https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... o+bilancio

consiglio di riparlare con il segretario
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Verdi » 05/08/2015, 17:54

Ci ho riparlato.
Per le opere in corso cercherà di farmelo avere.
Per le opere future messe nel programma triennale la sua risposta è stata assolutamente negativa. Trattandosi di semplici studi di fattibilità non ci sono i progetti esecutivi, e senza progetti esecutivi non esiste cronoprogramma.
Verdi

Messaggioda lucio guerra » 05/08/2015, 18:14

Ha dato una risposta corretta

Per molte opere inserite nel triennale non esiste crono programma. ...perché non può esistere
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Verdi » 05/08/2015, 18:19

Beh almeno questo mi rincuora.
Peccato che nel programma triennale ci siano opere modeste. L'opera grossa è già assegnata è i lavori dovrebbero partire a giorni. Avere quel cronoprogramma mi piacerebbe molto. Oramai entro il consiglio comunale non ci spero più. Grazie a tutti, molto gentili e sempre ultra competenti.
Verdi

Messaggioda Rag. » 23/02/2016, 18:09

ciao a tutti

1) il momento corretto per mettere "nero su bianco" il cronoprogramma di un'opera è quella della pubblicazione della determina di impegno iniziale complessiva

sbaglio?

2) nella determina si impegna supponiamo per 500 (il totale di un'opera) sul 2016, precisando il cronoprogramma però dei vari S.A.L.: supponiamo 2.. uno, metà, nel 2016 e l'altro, metà, programmato per il 2017. Grazie alle informazioni riportate sulla determina dell'uff. tecnico potrò finalmente inserire correttamente in contabilità il cronoprogramma stesso (fino a quel momento, se proprio volessi inserirlo in sede di scrittura del bilancio di previsione ma in assenza ancora di atti di impegno, non potrei che ipotizzare il completamento dell'intera opera nel 2016) che altro non significherà che impegnare sì 500 sul 2016 ma contestualmente attivare il FPV che farà sì che automaticamente si generi una variazione di bilancio che porterà sul 2017 +FPV in entrata per 250 a finanziamento di un +250 per una nuova spesa 2017 per impegni reimputati sul 2017 stesso..

sbaglio?
Rag.

Torna a Finanziario