da redmarc » 26/05/2015, 16:03
Siamo in esercizio provvisorio ed è stato fatto il riaccertamento straordinario dei residui . Ora mi viene richiesto di da u. tecnico di effettuare 100.000 euro di pagamenti in conto capitale senza nemmeno conoscere l'obiettivo 2015 e per di più su somme che sono state reimputate a seguito del riaccertamento in quanto relative ad un'opera per la quale non era presente nessun stato di avanzamento nè fattura, se non l'affidamento dei lavori e la liquidazione del progetto preliminare avvenuta già nel 2014. Io sono propenso a dare prudenzialmente parere negativo sul pagamento in attesa di conoscere l'obiettivo 2015 provvedendo a certificare il debito sulla piattaforma. Il segretario insiste di pagare affermando che in delibera di giunta verrà inserita la dicitura " anche a costo di sforare il patto di stabilità" . Io mi chiedo se sia lecito inserire in delibera una disposizione contraria alla legge . Inoltre il mio software non mi permette di fare pagamenti su somme reimputate non avendo ancora il bilancio approvato se non ricorrendo a liquidare su altro capitolo e poi procedere allo spostamento successivo degli impegni e relativi mandati D'altra parte il lavoro va rendicontato alla regione entro il 31/5 pena la restituzione del contributo ( peccato che si sono tenuti tutto nel cassetto fino a marzo 2015 e nonostante io li abbia sollecitati non sono riusciti ad avere una fattura anche minima prima del riaccertamento dei residui ). Datemi un consiglio grazie