congedo parentale mai ufufruito

congedo parentale mai ufufruito

Messaggioda inestreviso » 05/09/2025, 11:56

Scusatemi,
sto sostituendo in emergenza (per un periodo e senza averne le conoscenze necessarie) la ragazza del personale che è "emigrata" presso altro ente.
Ho un caso impellente al quale devo rispondere: abbiamo assunto una dipendente (non ha mai lavorato in un ente locale o pubblico) che ha 2 figli di 3 e 7 anni. Non ha mai usufruito di permessi e congedi parentali in quanto non ha più lavorato dalla nascita dei figli. (per quello che mi ha detto neanche il marito ha mai richiesto permessi nel privato).
Ora deve fare l'inserimento in asilo nido del più piccolo e mi chiede se ha diritto a dei permessi..... a questo punto lei potrebbe fare richiesta dei congedi parentali mai usufruiti e in che misura?
Ammetto di non essere formata nella materia. Sto leggendo tante cose ma ho un po' di confusione....
Qualcuno puo' aiutarmi?
inestreviso
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: congedo parentale mai ufufruito

Messaggioda f.russo » 08/09/2025, 13:50

La dipendente se non è ha mai usufruito ha diritto al primo mese al 100% e gli altri due al 30% + i tre mesi da prendere in alternativa all'altro genitore
f.russo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/03/2024, 17:49


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maurizio13 e 65 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.