uniemens assessore

uniemens assessore

Messaggioda GIULIA GIOVINAZZO » 05/08/2025, 20:54

Buonasera
un neo assessore ha richiesto l'aspettativa (dipendente privato) a decorrere dal 01/09 e il mio ente deve versare i contributi così come avrebbe fatto il proprio datore di lavoro, ma come devo fare l'uniemens? devo aprire una nuova matricola?
inoltre il datore di lavoro privato nella dma di agosto 2025 deve inserire il cod. cessazione oppure no?
grazie
GIULIA GIOVINAZZO

Re: uniemens assessore

Messaggioda cccc16 » 11/08/2025, 9:24

Buongiorno,
sì devi aprire una nuova matricola comunicando all'INPS il codice attività del datore di lavoro dell'assessore.
In teoria puoi procedere in autonomia andando in Servizi per aziende e consulenti - iscrizione nuova azienda.
Devi anche inviare la domanda di aspettativa e l'accettazione del datore (utilizzando il cassetto o la mail dell'urp, dipende dalla tua sede).
In pratica, io ho dovuto scrivere alla sede perchè la procedura mi bloccava e me l'hanno aperta loro d'ufficio.

L'uniemens lo devi fare, non con i quadri E0-V1 ecc ma con il tracciato Uniemens puro, inserendo praticamente solo imponibile e contributo (che dovrai farti dare dal datore), le qualifiche (tempo pieno/impiegato/tempo determinato), orario contrattuale, comune..

Il datore di lavoro non lo so ma penso piuttosto un codice di sospensione.

buona giornata
cccc16

Torna a PassWeb e Pa04