Nessun rimborso al dipendente del Comune che sceglie autonomamente l’avvocato per difendersi
articolo intessante. una volta un mio collega che avev grossi problemi mi disse che il legale è meglio sceglierlo e pagarselo perche NON è pacifico che quello dell'ammistrazione faccia i tuoi interessi....
https://www.perksolution.it/cassazione- ... io-legale/
Con l’ordinanza n. 15279 depositata il 9 giugno 2025, la Corte di Cassazione interviene sulla questione del rimborso delle spese legali sostenute da un dipendente pubblico (comunale) che, assolto in sede penale, aveva scelto autonomamente l’avvocato, senza previa autorizzazione dell’amministrazione.
La Suprema Corte ha stabilito che l’amministrazione non è tenuta a rimborsare i costi della difesa tecnica qualora:
il dipendente abbia unilateralmente scelto l’avvocato, senza chiedere o ottenere l’approvazione preventiva;
o abbia semplicemente comunicato a posteriori tale nomina.
Il principio si basa sull’esigenza di permettere all’amministrazione di valutare preventivamente la congruità delle spese e di controllare l’impegno economico che potrebbe derivare dalla scelta scelta del difensore. Il rimborso non spetta se il dipendente ha agito di propria iniziativa, anche in caso di assoluzione nel merito.