Tempi medi di pagamento e indicatore tempestività pagamenti

Tempi medi di pagamento e indicatore tempestività pagamenti

Messaggioda minnie70 » 24/06/2025, 11:28

Buongiorno a tutti,
scusate volevo sapere se i tempi medi di pagamento corrispondono all'indicatore di tempestività dei pagamenti?
Grazie
minnie70

Re: Tempi medi di pagamento e indicatore tempestività pagame

Messaggioda FireFil » 25/06/2025, 12:12

minnie70 ha scritto:se i tempi medi di pagamento corrispondono all'indicatore di tempestività dei pagamenti?

No, non sono la stessa cosa ed giusto che ci siano due cose che rappresentano quasi lo stesso concetto trovando le differenze con il lanternino.
Si tratta tutto del "cono di visibilità" cioè su quali documenti si calcolano i due indici.
TMP: sulle fatture ricevute nel periodo di riferimento (scadute e non scadute) considerando i pagamenti effettuati alla data di osservazione.
ITP: sulle fatture pagate nel periodo di riferimento (quindi indipendentemente da quando sono state ricevute)
Io l'ho copiato (semplificandolo, c'è pure la media ponderata e la media semplice) dal materiale di un corso trovato su internet. Si arriva allo stesso risultato mettendo insieme insieme 3 o 4 circolari RGS sull'argomento.

Mi ero imbattuto anche in un podcast ifel che ne faceva il riassunto in una manciata di minuti ma adesso non li posso ascoltare tutti (visto che sembrano tutti uguali). Trovato pure quello: https://www.spreaker.com/episode/ep-7-la-tempestivita-dei-pagamenti-gli-indicatori-di-ritardo--60757649?utm_medium=app&utm_source=widget&utm_campaign=episode-title

Ecco, guarda qua invece: https://www.rgs.mef.gov.it/export/sites ... rativa.pdf
PDF scaricabile - da pagina 27 in avanti trovi definizioni e dettagli delle differenze tra i due.
FireFil

Torna a Finanziario