SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda mannie » 12/12/2024, 20:26

siete riusciti tutti a predisporre il bilancio per il 31 12 2024?
io al solito annaspo sapete per caso di eventuale proroga?
grazie di tutto :oops:
mannie
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda trombetta » 13/12/2024, 7:39

La proroga é stata richiesta, si attendono sviluppi:

Anci e UPI hanno inviato al Ministro dell'Interno una comunicazione, datata 27 novembre 2024, in cui viene richiesta la proroga del termine di approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 al 31 marzo 2025.
trombetta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda mannie » 13/12/2024, 8:50

sondaggio ma quanto si sono trovano nella mia condizione di non essere riuscito ad avere i dati per fare il bilancio entro 31 12 2024?
grazie e speriamo bene :oops:
mannie
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda ragioneria81 » 13/12/2024, 9:49

mannie ha scritto:sondaggio ma quanto si sono trovano nella mia condizione di non essere riuscito ad avere i dati per fare il bilancio entro 31 12 2024?
grazie e speriamo bene :oops:


Anche io ho sofferto molto per farmele dare, ma uso una strategia molto semplice, tra l'altro supportata dalla normativa: predispongo il bilancio tecnico, se non mi danno le previsioni lo faccio approvare in giunta così.
ragioneria81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda ullifa » 13/12/2024, 9:53

Io sono alcuni anni che lo approvo a dicembre. pacifico che le quadrature siano sempre difficoltose e faccio dei tagli secchi sui alcuni capitoli (in particolare la spesa sociale sapendo che è di difficile previsione) con riserva poi di integrazione (utilizzando se possibile avanzo per spese cortrenti NON ripetitive).


Francamente per esperienza tra dicembre e marzo mi cambia poco in termini di dati disponibili, anzi piu il tempo passa è piu le quadrature sono complesse. Si ha l'indubbio vantaggio di poter di conseguenza anticipare tutte le successive attiivtà di qualche mese (rendiconto etc.).

pacifico che l'approvazione entro dicembre è anche funzionale all'erogazione dell'incentivo IMU (essendo un prerequisito) non avendo la certezza delle proroghe.

corte ed avanzo


https://www.moltocomuni.it/rubriche/cos ... -protette/
ullifa
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda mannie » 13/12/2024, 10:53

ma se al bilancio tecnico qualche ufficio risponde stravolgendo le previsioni di quanto inviato dal responsabile del servizio finanziario come fate a portare la Vs proposta in giunta ? nel Vs caso nessuno Vi risponde?
sono nella nebbia più assoluta :oops:
mannie
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda ragioneria81 » 13/12/2024, 12:32

mannie ha scritto:ma se al bilancio tecnico qualche ufficio risponde stravolgendo le previsioni di quanto inviato dal responsabile del servizio finanziario come fate a portare la Vs proposta in giunta ? nel Vs caso nessuno Vi risponde?
sono nella nebbia più assoluta :oops:


Io predispongo il bilancio tecnico a pareggio dopo aver inserito le spese fisse(mutui, stipendi, contratti in essere etc.) mantenendo sostanzialmente le spese variabili in considerazione dell'assestato all'ultima variazione dell'anno in corso.
Successivamente scrivo formalmente, anche più volte sollecitando, alla giunta, al segretario ed ai vari responsabili di Area per avere eventuali indicazioni sulla proposta da portare inderogabilmente in giunta entro il 15/11, anche se poi va a finire sempre che lo approvano a fine novembre.
In queste condizioni nessuno può stravolgere le previsioni se non mi dice con che cosa le finanzia in entrata.
Consiglio spassionato: sollecita, scrivi, non ti fare scrupoli perché in trincea su questi aspetti ci stiamo noi.
Io ho dettagliato tutto anche nella nota integrativa, sono stufo di essere lasciato solo in questo adempimento
ragioneria81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 14/12/2024, 14:12

Gli uffici vanno portati al bilancio, con le buone o con le "meno buone"
Chiedi per tempo gli stanziamenti e dai una scadenza. Devono segnalare spese indispensabili al funz. dei servizi e contratti in essere tenendo distinte le altre spese
Non ti rispondono? colpa loro
Fai un bilancio tecnico con le spese fisse (Stipendi, mutui, utenze, contratti in essere) pareggia tagliando tutto quello è una tantum se necessario e manda in Giunta.
SE non pareggi manda urgentemente la situazione a Sindaco e Segretario e poi in Giunta denunciando il possibile stato di squilibrio
Se pareggi chi vuole cambiare qualcosa deve spiegare perchè (a cominciare dal perchè prima non ti ha risposto) e come finanziarlo.
Se non ci sono risorse e non si tratta di spese obbligatorie non si aggiunge nulla.
Gli uffici devono anche segnalare la presenza di debiti fuori bilancio e passività potenziali
A quel punto si manda lo schema di Bilancio in giunta. Se non approvano sono fatti loro.
Il tempo degli uffici che ignorano la Ragioneria è roba del secolo scorso.
Abbiamo i mezzi per andare avanti da soli.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda trombetta » 19/12/2024, 8:30

Bilancio di previsione al 28 febbraio
Nel corso della seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali di oggi è stato reso parere favorevole al differimento del termine di approvazione del Bilancio di previsione 2025/2027 al 28 febbraio 2025.

La proroga consente, in particolare, di giungere alle quadrature di bilancio conoscendo la quota corretta di contributo alla finanza pubblica a carico di comuni, province e città metropolitane annunciato dalla Manovra 2025, la cui quantificazione è prevista con l’emanazione di specifico decreto entro il 31 gennaio 2025.
trombetta
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: SUPER HELP NOTIZIE SU PROROGA BILANCIO

Messaggioda ragioneria81 » 19/12/2024, 9:26

le solite proroghe all'italiana. Se uno accantona una spesa per passività potenziale e poi fa la variazione in corso d'anno non succede nulla, anzi è decisamente più corretto. Io così ho fatto.
ragioneria81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.