Multa autovelox: necessari periodici controlli

Multa autovelox: necessari periodici controlli

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 23/05/2016, 9:06

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 9972/2016, ha dichiarato la nullità di una multa per eccesso di velocità comminata sulla base di una rilevazione dell’autovelox, nel caso in cui l’autovelox non sia stato sottoposto alla taratura annuale. Ricade sul Comune, dunque, l’onere di dimostrare il corretto svolgimento dei dovuti controlli; in assenza della relativa prova, la multa è annullabile.

La sentenza si basa sulla pronuncia (con effetto retroattivo) n. 113/2015 della Consulta con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, DLgs. n. 285/1992 (articolo del Codice della Strada che non prevedeva l’obbligo di svolgere periodiche verifiche sugli autovelox).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.