pausa caffè

pausa caffè

Messaggioda ronin » 16/03/2019, 16:14

Se un agente di PL in servizio non sentendosi bene per una crisi ipoglicemica che provoca sudorazione e talvolta tremori si ferma parcheggiando regolarmente per fare una pausa caffè sancita da diverse leggi in materia, entra in una panetteria acquistando due piccoli panini, durata dell'acquisto meno di un minuto, rientra in ufficio velocemente per consumarne uno e non appena la glicemia ritorna ai giusti livelli riprende il servizio commette qualche infrazione disciplinare. Io credo di no equivale ad entrare in un bar ordinare una colazione che chi è affetto da diabete, non può certo fare mangiando le brioche che sono troppo dolci e provocano al contrario l'iperglicemia.
Grazie a chi mi deluciderà
ronin

Re: pausa caffè

Messaggioda elenastefa » 18/03/2019, 12:59

Premesso che se è una pausa una tantum dovuta a un malore momentaneo nessuno dirà mai niente, sarei proprio curiosa di leggere le leggi che autorizzerebbero espressamente le pause caffè. Messa giù così questa domanda mi fa pensare molto male, come volontà di giustificare una pausa sistematica.
elenastefa

Messaggioda AsproMonte » 19/03/2019, 10:39

In Svizzera la pausa (caffè o meno) è addirittura istituzionalizzata tanto che un mio amico italiano che ci lavora mi ha raccontato che se si programmasse un'invasione dell'Elvezia tra le 9.00 e le 9.15 in 10 minuti si conquisterebbe la nazione :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda ronin » 22/03/2019, 0:16

Non si vuol giustificare nessuno, solo precisare che uno la pausa lavoro o caffè può farla non solo al bar, ma anche in un negozio di alimentari dove può acquistare del cibo nel caso di specie del pane e consumare un piccolo panino come pausa tanto più se il motivo deriva da problemi di salute.
Per elena stefi, le leggi sono l'art. 8 del Dlgs 66/2003 e l'art. 175 dl Dlgs 81/2008.
Un saluto a tutti
ronin

Torna a Polizia locale