Anche io ho un progetto a cavallo di due anni (dal 2019 fino al 31/01/2020). Dopo svariate mail alla sede provinciale dell'INAIL, sono arrivato a capire che la procedura da seguire per estendere la durata della copertura assicurativa all'anno 2020 è la seguente:
1) Entrare nell'area riservata del portale INAIL con il profilo Legale Rappresentante;
2) Selezionare, nel menu a sinistra "Polizze Volontari" e poi seguire la seguente procedura, descritta a pagina 23 del manuale "Polizza assicurazione volontari e soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità" pubblicato alla pagina web:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/premio-assicurativo/premi-speciali/assicurazione-volontari.html3.3.1 Modifica della copertura assicurativa dei soggettiAll'interno della pagina "Dati soggetto assicurante", selezionare il codice PAT dalla combo "Codice PAT" e successivamente il Progetto dalla combo presente nella sezione "Dati Progetto".
Per la modifica dei soggetti associati al progetto scegliere la scheda "Modifica copertura assicurativa " (selezionata di default appena si entra nella pagina).
Verrà mostrata la lista in fondo alla pagina, dalla quale selezionare il soggetto da modificare cliccando sul link "Seleziona" in corrispondenza del soggetto stesso.
Dopo aver selezionato uno dei soggetti presenti in lista, la sezione "Soggetto Assicurato" verrà popolata con i dati del soggetto scelto. Gli unici dati modificabili sono:
- Data Al (del periodo durante il quale viene svolta l'attività)
- Numero complessivo giornate
Entrambi i dati sono obbligatori.
Dopo aver apportato le modifiche necessarie, cliccare sul pulsante "Registra".
La lista dei soggetti si aggiornerà con i dati del soggetto assicurato appena modificato.
Ebbene io ho seguito tutta la procedura, ma dopo averla completata non mi viene consentito di agire sul pulsante "registra", il quale rimane in grigio e non "cliccabile". Ho posto il problema alla sede provinciale INAIL, la quale
molto gentilmente mi ha risposto:
Per la risoluzione del problema segnalato, non risolvibile purtroppo dallo scrivente ufficio, preghiamo di utilizzare i seguenti canali.
Inail risponde è il servizio centralizzato d’assistenza per richieste di informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online, approfondimenti normativi e procedurali, segnalazioni di problemi o richieste di integrazione sui contenuti informativi del portale.
L’accesso al servizio in qualità di utente registrato ci consente di fornire informazioni personalizzate in base alla categoria di appartenenza (cittadino, intermediario, legale rappresentante/delegato d’azienda, ecc.) e di recuperare dai nostri archivi i dati relativi a precedenti richieste di assistenza.
E’ possibile accedere al servizio anche come utente non registrato, ma esclusivamente per l’invio di una richiesta di informazioni/chiarimenti su aspetti normativi o procedurali di carattere generico.
https://www.inail.it/cs/internet/suppor ... ponde.html
Il Contact Center Inail è raggiungibile esclusivamente al numero 06.6001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per rispondere a richieste di informazioni su aspetti normativi e procedurali.
Il numero è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo quanto previsto dal piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
Distinti saluti