Ente ecclesiastico non profit che gestisce casa di riposo in locali di proprietà con pagamento di rette, ai fini pagamento imu come gestire?
Ha presentato per l'anno 2012 dichiarazione ai fini IMU indicando tale immobile come "immobile parzialmente o totalmente esente" indicando nel rigo immobile esente :SI e al termine della dichiarazione al rigo IMU dovuta 0 infatti non eseguito alcun versamento.
Ora cercando di raccogliere un po' di informazioni io ho capito questo:
1) posso ancora accertare l'anno 2012 in quanto il termine dei cinque anni per emissione avviso decorre dal 31/12/2014 (termine di presentazione della dichiarazione IMU);
2) ai fini esenzione imu verifico se esiste il requisito soggettivo ed oggettivo (e direi che trattandosi di Ente proprietario della struttura che utilizza direttamente ai fini assistenziali i due reuisiti oggettivi e soggettivi vengono rispettati
3) in merito al pagamento rette devo verificare se ente accreditato contrattualizzato o convenzionato con Stato Regioni per attività assistenziali e:
- se accreditato, a prescindere dalla quota di partecipazione della famiglia si è sempre in presenza di attività svolta con modalità commerciali e quindi esente oppure? l'esistenza di una convenzione non equivale a sostenere che le modalità di esercizio dell'attività medesima sia sottratta alla logia commericale e quindi come fare?
- se non accreditato ha diritto all'esenzione solo se attività svolta gratuita ma nel mio caso pagano le rette?
Chiedo a Voi come Vi comportate?
Grazie mille e buona serata