MODALITA' E TERMINI DI APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONEhttp://www.finanze.it/opencms/it/fiscal ... ei-comuni/MODALITA' DI APPROVAZIONEI regolamenti e le delibere di determinazione delle aliquote o delle tariffe della IUC
devono essere approvati dal comune entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, come previsto per la generalità dei tributi locali dall’art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006.I regolamenti e le delibere relativi alla IUC devono, poi, essere pubblicati sul presente sito internet
www.finanze.gov.it. Per l’IMU e la TASI, la pubblicazione costituisce - ai sensi del comma 13-bis dell’art. 13 del D.L. n. 201 del 2011 e del comma 688 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013 - condizione di efficacia dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote,
mentre per la TARI - in virtù del comma 15 del citato art. 13 del D.L. n. 201 del 2011 - la pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale previsto dall’art. 52, comma 2, del D.Lgs. n. 446 del 1997 e svolge una finalità meramente informativa.TERMINI DI PUBBLICAZIONEPer quanto concerne, poi, il termine entro cui deve essere effettuata la trasmissione dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote o delle tariffe, si precisa che:
per l’IMU e la TASI l’inserimento nel suddetto Portale deve avvenire entro il 14 ottobre di ciascun anno, ai fini della relativa pubblicazione sul sito internet
www.finanze.it che deve essere effettuata dal Dipartimento delle finanze entro il 28 ottobre;
per la TARI, l’inserimento nel citato Portale deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione.