Lellina ha scritto:Ho comunque letto che in capo al dipendente vige l’obbligo di verificare l’avvenuta trasmissione telematica del certificato.
Ad ogni modo, ritengo che sia necessario segnalare la cosa all’ufficio per i procedimenti disciplinari, in ragione di ciò, anche al fine della giustificazione delle assenze in questione.
Concordi con me?
Il lavoratore assente per malattia ha l’obbligo di accertarsi dell'avvenuto invio telematico del certificato all'INPS ed il medico deve consegnagli o inviare per e-mail copia del certificato che contiene il numero di protocollo comprovante l'avvenuto invio.
Vedi Circolare Min. Lav. 18/3/2011 n 4.Il certificato può essere inviato via cartacea esclusivamente per 2 motivi:
1) se il medico non può procedere all’invio online del certificato di malattia perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica.
2) in caso di ricovero ospedaliero che rilascia la certificazione e I’attestazione di malattia solo in forma cartacea.
Altrimenti Il certificato cartaceo non è idoneo a giustificare l'assenza per malattia. Il dipendente, se il responsabile dell'Ufficio acconsente, può chiedere che i giorni di malattia vengano scomputati dalle ferie, altrimenti si tratta di assenza non giustificata.
Per quanto riguarda la segnalazione all’ufficio per i procedimenti disciplinari, non sono d'accordo, tu devi segnalare il fatto al responsabile della struttura a cui il dipendente appartiene, la valutazione dell'eventuale illecito disciplinare è compito suo. Potrebbe valutare che il dipendente è in buona fede e non ha colpe, oppure optare per un richiamo verbale o, se ravvisi responsabilità più gravi o un comportamento reiterato, deciderà di segnalare i fatti all’ufficio per i procedimenti disciplinari per l'irrogazione di una sanzione più grave.