funghetto ha scritto:Grazie
Chi usufruisce della legge 104 e esonerato?
Sembra di no, salvo che per i giorni per i quali richiede il permesso.
Ma una richiesta di esenzione dovuta allo stato di inabilità propria o di un familiare che richieda assistenza continua non vedo come possa essere rigettata, salvo casi di catastrofi naturali, emergenze o comprovata assoluta impossibilità.
risposta del Ministero del Lavoro ad un quesito
Al Back office
SEDE
Ai sensi e per gli effetti della circolare n.49/04 si trasmette la presente risposta, al fine di consentire il diretto riscontro all'interessato richiedente.
Oggetto: Legge 104 e straordinario
In relazione al quesito formulato dalla S.V. sulla compatibilità dello straordinario con i permessi ex legge n. 104/92, si osserva quanto segue.
Si rileva, innanzitutto, che, pur se l'attuale normativa non affronta in maniera esplicita la questione della compatibilità tra i permessi lavorativi di cui all'art. 33 Legge 104/92 e il lavoro straordinario, risulta evidente la contraddizione tra la richiesta di una riduzione di orario di lavoro e il contemporaneo svolgimento di ore di lavoro straordinario nello stesso giorno. Pertanto pur apparendo chiara l'incompatibilità tra il prolungamento dell'orario di lavoro e il godimento del suddetto beneficio orario, si precisa, tuttavia, che non rivestendo, tale indicazione, carattere assoluto, non è escluso che il lavoratore disabile che usufruisca dei permessi ad ore, possa eccezionalmente effettuare lavoro straordinario se preventivamente autorizzato dal datore di lavoro.
Nel caso in cui il soggetto disabile avesse optato per la fruizione dei permessi nella misura dei tre giorni mensili, non si paleserebbe - diversamente dalla prima ipotesi - una contraddizione in termini, in quanto nelle giornate in cui il lavoratore presta servizio, lo stesso effettuerebbe l'intero orario lavorativo, con possibilità, quindi, al pari degli altri dipendenti, di richiedere l'autorizzazione allo straordinario.
IL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI