Buongiorno,
penso che pochi si stupiscano se Vi dico che qui non hanno ancora stipulato alcuna convenzione per la gestione associata delle funzioni da gestire obbligatoriamente in forma associata nonostante le dimensioni dell'ente lo facciano rientrare fra i destinatari della norma. Ho sentito in giro e molti altri sono rimasti immobili...............in attesa del commissariamento.............? mah!
La questione è un'altra. Pare vogliano stipulare delle convenzioni per la gestione di alcuni "servizi", non con l'intento di ottemperare alla normativa ma con l'intento di riorganizzare alcuni servizi.
Esempio:
convenzione polizia locale ma solo per la gestione del mercato,
convenzione per la ragioneria/tributi ma solo per il bilancio
convenzione scuolabus ma solo per le attività extrascolastiche (gite)
convenzione ufficio tecnico ma solo per lo scambio di attrezzatura (es. escavatore) o sostituzioni di personale (es. sepoltura in orario scoperto)
Inoltre "l'altro" Comune ha già in essere una convenzione con una coperativa per il servizio scuolabus e quindi si troverebbe con due convenzioni per lo stesso servizio, una con la coperativa per il servizio di andata-ritorno da scuola e una col nostro Comune per il servizio gite, solo alcune gite, in quanto altre le farebbe il loro dipendente (vigile).
Ho dei dubbi circa la regolarità della cosa.
A buon senso direi che siccome esistono delle funzioni, se convenzioni qualcosa convenzioni TUTTA la funzione e non solo un pezzo, giusto? O è comunque legittimo? A prescindere da quanto detto all'inizio. Vi pare?