Mancata stipula PA contratto appalto dopo aggiudicazione

Mancata stipula PA contratto appalto dopo aggiudicazione

Messaggioda Verdi » 20/01/2016, 18:24

Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente caso:
Un Comune emette un bando per una ristrutturazione per un valore di oltre 1.500.000€
Bando concluso, si fa l'aggiudicazione provvisoria e dopo le verifiche del caso si procede a aggiudicazione definitiva.
Fin qui tutto ok. Il Comune inspiegabilmente latita e senza emettere alcuna comunicazione, richiesta informazioni, richiesta di proroga, fa trascorrere i 60 giorni previsti dalla legge. A quel punto l'aggiudicataria si ritiene libera da ogni vincolo e richiede, tramite ricorso al TAR, la restituzione delle cauzioni e il risarcimento dei danni subiti. Ora il Comune sta ripercorrendo l'iter per arrivare alla stipula del contratto con la ditta SECONDA classificata. Mi domando se per un comportamento del genere sia configurabile l'ipotesi di danno erariale. Mi pare veramente un qualcosa di assurdo, e mi riferisco al lavoro del Comune non certo al danno erariale. Grazie per l'attenzione.
Verdi
 

Re: Mancata stipula PA contratto appalto dopo aggiudicazione

Messaggioda Paolo Gros » 21/01/2016, 8:43

e' un problema a cui potrebbe rispiondere la sola corte dei conti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.