Competenza ad adottare regolamento di polizia locale

Competenza ad adottare regolamento di polizia locale

Messaggioda AgenteCC » 11/10/2015, 23:29

Buongiorno,
ho sempre sostenuto che il Regolamento disciplinante il servizio di polizia locale è di competenza del Consiglio comunale.
Infatti l'unico regolamento di competenza della Giunta è il regolamento degli uffici e dei servizi, diverso appunto dal regolamento disciplinante il servizio di polizia locale.

Qui:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... gg&cad=rja

però si cita giurisprudenza contrastante...

COSA NE PENSATE?

In generale si osserva che la questione circa la competenza del Consiglio o della Giunta ad adottare il Regolamento di Polizia municipale è controversa; alcuni Enti considerano il regolamento di organizzazione del Corpo come una appendice del Regolamento di Organizzazione
generale, quindi di competenza della Giunta, (ex articolo 48, comma 3, Tuel), altri lo inseriscono invece, per la sua natura regolamentare e per la valenza esterna delle decisioni politiche sull’assetto della Polizia Municipale, tra gli atti di tassativa competenza del Consiglio, (ex articolo 42, comma 2, lett. a), Tuel).
La giurisprudenza amministrativa in una sentenza del 2002, TAR Campania, Napoli, Sez.V, sent. N.5869/2002, ha affermato nella parte relativa alla competenza dell’organo deliberante, che la delibera della Giunta che pone l’ufficio di polizia municipale all’interno del servizio
affari generali (allocazione illegittima) ha contenuto di un regolamento di organizzazione degli uffici e servizi e pertanto non è viziata da incompetenza; l’atto di Giunta quindi rientra tra quelli di cui all’articolo 48, comma 3, Tuel.

Recentemente il TAR Lazio, Latina, Sez.I sent. N.706/2011, ha affermato che l’approvazione del regolamento disciplinante il Servizio di Polizia municipale non può che rientrare tra gli atti di competenza del Consiglio, in quanto trattasi di regolamento, e pertanto soggetto all’approvazione
del Consiglio in virtù della sua competenza generale in materia di regolamenti, articolo 42, comma 2’, lett.a) Tuel.
L’eccezione attiene al regolamento degli uffici e dei servizi che rientra invece nella competenza della Giunta, articolo 48, comma 3’, Tuel).
AgenteCC
 

Re: Competenza ad adottare regolamento di polizia locale

Messaggioda AgenteCC » 11/10/2015, 23:31

http://www.asaps.it/35846-_ordinamento_ ... azion.html

ORDINAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Spetta al Consiglio Comunale l’approvazione del Regolamento del Corpo: una sentenza del TAR Lazio dirime la questione della competenza ad emanare la delibera
AgenteCC
 


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.