Donazione beni mobili - iter e competenza ufficiale rogante

Donazione beni mobili - iter e competenza ufficiale rogante

Messaggioda RaffaeleD » 09/10/2015, 9:20

Buongiorno al fine di ricostruire l'iter per l'accettazione di una donazione di non modico valore ho predispoto questa tabella su cui vi chiedo un vostro illuminato parere (anche per la parte di competenza alla rogazione del Segretario Comunale)

grazie

ISTRUTTORIA DONAZIONE DI BENI MOBILI (SPECIFICARE SE MODALE )
normativa di riferimento: Codice Civile TITOLO V da art. 769
L’accettazione di donazioni da parte dei Comuni non è più soggetta ad autorizzazione prefettizia. Infatti, l’art. 1 della Legge 22 giugno 2000 n. 192 recante “Modifica dell'articolo 13 della legge 15 maggio 1997, n. 127, e dell'articolo 473 del codice civile” prevede anche l’abrograzione della Legge 21 giugno 1896, n. 218, che recava: "Competenza dei Prefetti ad autorizzare le Province, i Comuni e le istituzioni pubbliche di beneficenza ad accettare lasciti e donazioni e ad acquistare beni stabili”.
ATTIVITA' NOTE
1 Ricezione proposta di donazione da parte del donatario "Il soggetto donante presenterà formale istanza, dallo stesso sottoscritta, all’Amministrazione comunale nella quale dovrà essere specificato:
- la descrizione puntuale del bene che intende donare;
- la dichiarazione che il bene è di esclusiva proprietà del donante;
- la dichiarazione del donante, ai sensi dell’art. 783 del Codice Civile, che attesti la modicità o meno del valore del bene, anche in considerazione delle condizioni economiche del donante stesso "

2 Individuazione dei beni e valutazioni tecnico-economiche in merito alla convenienza all'accettazione (ivi compresa la liceità e possibilità della donazione ai sensi art. 774 e ss del Codice civile) Relazione del responsabile o congiunta tra più responsabili da proporre alla GC

3 Deliberazione di Giunta Comunale per approvazione accettazione (comprensiva di variazione di bilancio da ratificarsi in CC) se competenza rogatoria del segretario confermata allegare schema atto pubblico

4 Determinazione per impegno spese per atto di donazione (previa richiesta di preventivo) donazione verso PA esente da imposta di donazione 8%
PER COMPLETEZZA ESPOSITIVA, SI SEGNALA LA PRESENZA DI UN FILONE DOTTRINARIO CHE NEGA LA POSSIBILITÀ, PER IL SEGRETARIO COMUNALE, DI ROGARE CONTRATTI DI DONAZIONE. (verificare con segretario!!)

5 Stipula Atto di Donazione (e contestuale accettazione espressa o come autonomo e separato atto) "l’art. 782 dispone che la donazione deve essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità e la donazione di cose mobili non è valida che per quelle specificate con indicazione del loro
valore nell’atto medesimo"

6 Ratifica Delibera di Giunta Comunale in CC per la variazione di bilancio assunta in urgenza con i poteri del Consiglio
RaffaeleD
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2015, 16:12

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.