Segretari comunali figure superate

Segretari comunali figure superate

Messaggioda Paolo Gros » 05/08/2015, 8:54

La Stampa di Torino a pagina 3 titola


"Segretari comunali figure superate "


a voi i commenti , se ritenete di farne
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda pietro lore » 05/08/2015, 9:33

Mi piacerebbe leggere l'articolo.
Tuttavia, il titolo conferma quella che è da tempo la mia convinzione.
Temo di essere, all'interno della ( ex ) categoria, in netta minoranza.
Il timore è che insieme alla abolizione della categoria finisca con l'andare perduta la professionalità posseduta, che in tanti casi era ed è notevole al punto che la nostra P.A. non dovrebbe consentire che la si perda nel nulla.
pietro lore
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2014, 14:18

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda lucio guerra » 05/08/2015, 10:30

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda ivano » 05/08/2015, 11:27

L'avevo già segnalato; è un po' lungo, ma forse vale la pena di leggerlo. E non è scritto da un Segretario Comunale...
https://rilievoaiaceblogliveri.wordpres ... e-apicale/
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda ivano » 05/08/2015, 11:30

ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda Paolo Gros » 05/08/2015, 11:34

ridimensionari a funzionari ....vabbe' a parte che controllare magari le bozze prima di andare in stampa non guasterebbe..... mi pare una bella affermazione ovvero in altre parole
segretario=dirigente
se dirigente non vale nulla = funzionario

quindi io e mille altri mie colleghi che siamo funzionari praticamente siamo dei dirigenti che non valgono nulla....non male
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda ivano » 05/08/2015, 11:46

Ma secondo te i giornalisti che recensiscono oggi la legge,sanno cosa è, anche solo lontanamente, la PA . E la Madia secondo te cosa ha capito finora ?
E un Presidente che saluta i "Gufi" dopo l'approvazione della legge che prestigio può avere? Siamo all'asilo ?
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda Paolo Gros » 05/08/2015, 11:47

Direi che il ministro abbia assolutamente tenuto fede a quanto dichiarato a suo tempo....porto la mia inesperienza....a mio avviso ci e' riuscita molto molto molto bene
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda francesco basten » 18/08/2015, 10:14

Partiamo da lontano.
Chi vota i rappresentanti eletti presso il Parlamento della Repubblica?
- un 5-6% di persone che hanno idee chiare e sostenute da un minimo di cultura (in senso lato)
- un 15-18% di persone che hanno idee più o meno plausibili (di qualsiasi estrazione politica, sia chiaro)
- il resto? persone prive di qualunque strumento analitico accettabile per valutare il mondo che li circonda... e non voglio dire di peggio.
L'attuale classe politica centrale (quasi tutta) è l'ultima e definitiva espressione di questo stato di cose: l'espressione delle posizioni governative attraverso tweet, slides, e pernacchie ai "gufi" è semplicemente espressione di un popolo capace di capire solo questi canali di comunicazione. Di persone che non riescono a concentrarsi su uno scritto più lungo di un sms. Di una società che classifica come VIP (cioè "persone molto importanti") dei/delle figuri/figure semianalfabeti/e e privi/e di qualsivoglia talento o capacità, vomitati/e da programmi demenziali trasmessi nel primo pomeriggio su vari canali.
E non giova dire che l'attuale governo non è stato votato da un tale popolo, perché ha ricevuto un avallo sostanzialmente formale nelle elezioni europee del 2014.
Tra le graziose idee di questa meravigliosa espressione democratica che è l'esecutivo in carica vi è quella di distrarre l'attenzione del famoso popolo dalla totale carenza di capacità della classe (?) politica additando alla gogna i lavoratori pubblici, tutti i lavoratori pubblici senza distinzione... ciò nella scia di precedenti governi dell'una e dell'altra parte che, constatata la propria incompetenza, da decenni danno la colpa all'"apparato".
Per conseguenza tentano di appuntarsi medaglie al valore per avere partecipato alla demolizione, il più possibile mediaticamente brillante, di qualche parte di detto apparato. In ciò ottimamente supportati da "giornalisti" che non hanno la minima idea di cosa si faccia, ma se a farlo è il Re, W il Re!!!
Certo, sparare alzo zero su alcune categorie può essere più sanguinoso che su altre, perché più pesantemente armate nella prevedibile risposta al fuoco. Ma sparare sui segretari comunali (o sulla guardia forestale) è come attaccare la fanteria da un cacciabombardiere supersonico con le bombe a grappolo e napalm...
Tanto premesso, è inutile leggere approfondimenti, poiché chiunque ragioni prima di scrivere si rende conto ed evidenzia che la pseudo riforma in itinere, scritta nei termini che sono prefigurati nella delega, è indecente giuridicamente e politicamente, nonché inconcludente e sostanzialmente inattuabile.
Attendiamo di vedere il parto delle eccelse menti degli uffici legislativi centrali (su una delle quali, in particolare, si è sperperata fin troppa ironia) per renderci conto fin dove potranno arrivare.
Dal punto di vista del nostro lavoro, quel che è certo è che:
- se la figura verrà abolita "a casaccio", come sembra, tutte le funzioni previste dal testo unico rischiano la paralisi;
- le funzioni previste dalla delega entreranno in un inevitabile corto circuito, essendo logicamente incompatibili l'una con l'altra, introducendo ulteriore elemento di paralisi del sistema;
- le conseguenze lavorative e sul trattamento economico spingeranno molti segretari comunali a rivolgersi al giudice del lavoro, con le prevedibili ripercussioni in termini di serenità personale, ma anche all'interno degli enti.
Tutto ciò, per altro, non sarà assolutamente avvertito dalla maggioranza del popolo, che preferirà concentrarsi sulla programmazione quotidiana di intrattenimento di rai e mediaset...
francesco basten
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2015, 16:39

Re: Segretari comunali figure superate

Messaggioda ullifa » 18/08/2015, 16:56

ormai è fatta...

LEGGE 7 agosto 2015, n. 124

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 5G00138/sg

4) dei segretari comunali e provinciali: abolizione della figura; attribuzione alla dirigenza di cui al numero 3)

Siamo pronti ad entrare in questo nuovo fantastico tunnel che porterà (come se ce ne fosse bisogno) gli enti locali al collasso.

Il termine abolizione poi è fantastico...riecheggia il passato...abolizione della schiavitu..abolizione della pena di morte...abolizione del canone rai.., abolizione dell ici....e dulcis in fundo abolizione delle provincie..

In sostanza si abolisce ciò che non è gradito..e con risultati a volte discutibili...

p.s non è che voglia difendere i segretari (in passato ho epresso il mio punto di vista) ma non condivido le modalità e soprattuto le conseguenze non previste di norme defecate..
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Prossimo

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.