questione pregiudiziale

questione pregiudiziale

Messaggioda maria telesca » 08/05/2015, 13:59

In mancanza di regolamento consiliare , è possibile porre una questione pregiudiziale in Consiglio Comunale.? E ove ciò fosse possibile la questione potrebbe essere presentata da un consigliere e votata , anche se nell'odg ,di tale questione ,non si era fatto cenno ?
Grazie
maria telesca
 

Re: questione pregiudiziale

Messaggioda Paolo Gros » 11/05/2015, 7:31

La questione pregiudiziale si ha quando un qualsiasi Consigliere propone, precisandone i motivi, che un argomento venga ritirato dalla discussione. La questione pregiudiziale può essere proposta prima dell'inizio della trattazione dell'argomento.

La questione sospensiva si ha un qualsiasi Consigliere richiede, motivando la richiesta e prima del suo inizio, che la trattazione di un argomento sia rinviato ad altra adunanza.

Sia sulla questione pregiudiziale che su quella sospensiva la decisione è assunta dal Consiglio Comunale . Le richieste di differimento dell’esame o dell’approvazione delle singole proposte di deliberazione sono accolte se ottengono il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati al Comune, espressa a scrutinio palese.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.