DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda camburo » 06/05/2015, 13:11

Salve, trovandoci nell'epoca della fatturazione elettronica e più in generale della digitalizzazione della PA, credevo fosse possibile eliminare completamente o quasi la carta, insomma finalmente una novità positiva per gli Enti.
In questi giorni invece, scopro da alcuni miei illuminati colleghi, che alla determina di liquidazione voglio l'allegato cartaceo della fattura elettronica, una cosa che trovo assurda, dato che rispetto alla semplice fattura cartacea pre riforma questa consta di più pagine. Inoltre ho avanzato la proposta di eliminare il via vai di determine cartacee per le scale del comune e utilizzare le potenzialità del nostro software per trasmettere agli uffici competenti le determine in pdf da firmare digitalmente. A ciò mi viene risposto che la Legge prevede l'obbligo della stampa cartacea delle determine dirigenziali e delle delibere di consiglio e giunta. Da una veloce lettura del COdice dell'amminitsrazione digitale non mi pare proprio così. Qualcuno mi sa dire se la mia proposta è fondata o si pone in contrasto con la norma? inoltre la stampa cartacea della fattura elettronica non è un assurdità, oltre che un danno all'erario, data la disponibilità del software per la sua gestione? Grazie
camburo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2015, 10:21

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda marta » 06/05/2015, 15:06

mi pare assurdo ..
visto che si e' creato sto cinema per risparmiare l' iter alle pa :cry:
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda Julius » 07/05/2015, 9:47

Sono perfettamente d'accordo. Non esiste norma alcuna che prevede l'obbligo di documentare in modo cartaceo gli atti amministrativi del Comune. La norma è l'art. 40 del CAD e dice:

Art. 40. Formazione di documenti informatici

1. Le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le disposizioni di cui al presente codice e le regole tecniche di cui all'articolo 71.

L'intero dlgs 82/2005 è pieno di norme che prevedono un obbligo tendenziale al passaggio alle tecnologie digitali sui documenti amministrativi e i flussi documentali... sanzionati con la responsabilità dirigenziale e per danno erariale.
Quelle cui fai riferimento mi paiono battaglie di retroguardia del tipo "abbiamo sempre fatto così", classica resistenza al cambiamento:
non c’è niente di più difficile da prendere in mano, di più pericoloso da guidare e di più incerto successo che avviare un nuovo ordine di cose, perché l’innovazione ha nemici in tutti quelli che hanno operato bene nelle vecchie condizioni e soltanto tiepidi sostenitori in coloro che potranno essere avvantaggiati dal nuovo, Machiavelli, il Principe, 1513
Julius
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/05/2015, 14:26

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda lucio guerra » 07/05/2015, 11:42

nella realtà occorre sempre trovre la giusta strada che faccia convivere innovazione e praticità e modello organizzativo........... ricordo che il protocollo informatico era obbligatorio dal 1 gennaio 2004.... e per molti e molti anni tanti comuni hanno continuato a lavorare con il loro programmino in locale che non faceva altro che assegnare .. un numero..... i percorsi di innovazione devono essere graduali e calati nelle singole realtà, per evitare che siano più i problemi che i reali benefici

il costo della carta pur avendo una sua incidenza e senza dubbio di carattere marginalmente rilevante se paragonato all'eventuale disservizio creato

i processi di innovazione si attuano gradualmente e soprattutto se portano un reale beneficio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda lucio guerra » 07/05/2015, 11:46

sono molto propenso alla informatizzazione sulla quale stiamo investendo da anni... ma in molti comuni è necessario farla passare gradualmente
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda ullifa » 07/05/2015, 12:35

L'informatizzazione è importante ed è d un processo inarrestabile.
Il problema di fondo che oggi vi sono norme che piovono dall'alto prevedendo tutta una serie di obbilighi e spesso gli enti non sono pronti.

Oramai oltre alla normale conoscenza del prorpio lavoro, sono richieste ad ogniuno di noi competenze informatiche che dobbiamo acquisire da soli.

Come anche detto in altri post (quando parlavamo degli accertamenti tributari e carenza di personale) il tutto è rimesso allo spirito di iniziativa e la volontà individuale.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda camburo » 07/05/2015, 14:53

E' chiaro che la gradualità vada seguita, non si posso fare cambiamenti dall'oggi al domani, però il tutto tende ad una migliore erogazione dei servizi nonchè ad una razionalizzazione dei procedimenti e dei tempi degli stessi, oltre al marginale risparmio nell'utilizzo della carta, è sicuramente più immediato il salvataggio di un file da 1000 che la sua stampa. Non vi voglio mettere in contrasto con colleghi che da oltre vent'anni, quasi trenta, operano in un determinato modo, però il "si è sempre fatto così" mi sembra una scusa per non informarsi e autoformarsi. Anche il confronto attraverso questo forum è autoformazione, confronto, utile ad una crescita. Credo che il problema sia più una mancanza di ambizione personale alla crescita, che in colleghi di oltre cinquant'anni posso anche capire ma non giustificare visto che siamo pagati per offrire un servizio che sia il più efficente ed efficace possibile
camburo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2015, 10:21

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda ullifa » 07/05/2015, 15:00

prendiamo ad esempio la fattura elettronica, ad oggi mi tocca stampare delle fatture (quelle piu compelesse dove non si capisce nulla) per me o per i colleghi che non soon capaci.

Se questa è innovazione..una fattura enel prima di 5/6 pagine ora mi viene fuori in 40.

Come ho detto il problema non è l'innovazione..il problema è l'alfabetizzazione informatica e, come ho detto, la "volonta di fare" rimessa alla discrezionalità di ogniuno
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda camburo » 07/05/2015, 20:57

Concordo sulla volontà di fare o sulla sua mancanza, posto che ci sono delle difficoltà effettive,la volontà può far sicuramente migliorare
camburo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2015, 10:21

Re: DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Messaggioda lucio guerra » 08/05/2015, 9:28

ullifa ha scritto:prendiamo ad esempio la fattura elettronica, ad oggi mi tocca stampare delle fatture (quelle piu compelesse dove non si capisce nulla) per me o per i colleghi che non soon capaci.

Se questa è innovazione..una fattura enel prima di 5/6 pagine ora mi viene fuori in 40.

Come ho detto il problema non è l'innovazione..il problema è l'alfabetizzazione informatica e, come ho detto, la "volonta di fare" rimessa alla discrezionalità di ogniuno


nella fattura elettronica molto spesso è presente anche uno o più allegati posti all'interno del file xml, che altro non è che la "vecchia" fattura cartacea, che ripropone tutti i contenuti di quella elettronica, ma molto meglio leggibile e più contenuta nelle dimensioni

devi ovviamente avere un programma di visualizzazione degli allegati all'xml (noi lo abbiamo all'interno del protocollo informatico)

quindi in sostanza :

- hai anche la fattura nel vecchio formato
- in più hai il file xml che importandolo all'interno della finanziaria/ragioneria, ti trovi molti dati già scritti in automatico

sicuramente meglio di prima e più rapida
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.