Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunale

Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunale

Messaggioda marsica » 29/04/2015, 14:00

In genere gli atti di un Consiglio sono consultabili presso gli uffici comunali un certo numero di giorni prima del consiglio.
Un consigliere comunale (di minoranza) ha chiesto che gli siano inviati in formato elettronico via mail al fine di avere una più veloce consultazione.
Esistono dei riferimenti di Legge che regolamentano questa cosa?
E' normale che atti escano in questo modo dal Comune?
marsica
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2015, 13:18

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda lucio guerra » 29/04/2015, 17:18

sono stato consigliere comunale, ho richiesto anche io tale trasmissione, e non vi sono stati problemi per tutto il mandato dei 5 anni .......................... pernso sia meglio per tutti non far girare inutilmente e sprecare carta... non vi sembra ??
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda marsica » 29/04/2015, 20:05

Ho capito la risposta, ma la mia domanda era un'altra. Spero che qualcuno riesca a darmi una risposta.
marsica
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2015, 13:18

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda lucio guerra » 29/04/2015, 21:40

ho capito la domanda.. ma la mia risposta era un'altra

spero che qualcuno riesca a comprendere sia la domanda che il senso della risposta...ovviamente con riferimenti di leggi e regolamenti ... mi raccomando
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda Paolo Gros » 30/04/2015, 7:37

dematerializzaione , risparmio della carta nella PA ...che altro serve
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda ullifa » 08/05/2015, 16:03

i consiglieri hanno accesso "quasi" illimitato agli atti, senza ovviamente "intasare" l'attività degli ufficio

Da cui una richiesta di docuemtni elettronici ben si concilia con l'esercizio della funzione, non si spreca carta, si inviano documenti già in possesso senza stare a fare mille fotocopie senza intralciare l'attività dell'ufficio.

Da cui non vedo cause ostative all'invia, anzi, come sopra detto, un eventuale diniego è contrario al buon andamento della Pa in ordine ai principi di economicità, trasparenza etc...

io faccio cosi bilancio, consuntivo etc. me lo preparo già in pdf per inviarlo al revisore, pronto a soddisfare eventuali richieste e a pubblicare il tutto sul sito.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Accesso elettronico via mail agli atti consiglio comunal

Messaggioda lucio guerra » 08/05/2015, 16:41

Penso sia opportuno spiegarlo a "Marsica" che vuole i riferimenti normativi

Meglio fare centinaia di fotocopie ... oppure inviare un file ?

Non comprendo quale possa essere la motivazione di un segretario che si pone questo dubbio fine a se stesso .... un consigliere comunale ha accesso a la quasi totalità degli atti... ed ha il diritto di poter svolgere adeguatamente il suo mandato..... evitando di spostarsi fisicamente presso il comune... non disturbare gli uffici..... evitare inutili sprechi di carta e tempo ....
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.