recupero riposo fisiologico post referendum

recupero riposo fisiologico post referendum

Messaggioda Fabio Piero Fracasso » 20/04/2016, 14:31

Salve.
Nel caso il dipendente di un ente locale abbia svolto attività straordinarie elettorali (referendum) , ove egli concluda le stesse oltre le ore 1,00 del lunedì ha il diritto/dovere di effettuare il cd. "riposo fisiologico".
Nel caso di specie egli effettua tale recupero lo stesso lunedì, non rientrando in servizio.

Quesito: quando potrà recuperare il riposo fisiologico? Se, nel caso di specie, la settimana lavorativa consta di n. 5 giorni, io credo che egli non possa effettuare tale recupero il sabato ma debba concordare con il dirigente una sorta di graduale recupero (ad esempio un'ora al giorno).

Condividete?
Grazie per l'attenzione
Fabio Piero Fracasso
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/05/2015, 16:54

Re: recupero riposo fisiologico post referendum

Messaggioda Paolo Gros » 21/04/2016, 8:09

direi che e' cosi' stanco e' bene che recuperi immediatamente lo sforzo sostenuto....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: recupero riposo fisiologico post referendum

Messaggioda Fabio Piero Fracasso » 21/04/2016, 9:41

Simpatica la battuta - che condivido- ma forse non mi sono spiegato: il riposo fisiologico è già avvenuto, si tratta di capire quando debba recuperare tale riposo.
Ora, atteso che la settimana lavorativa del mio ente è articolata su cinque giorni, la richiesta del dipendente di effettuare tale recupero il sabato mi sembra incongrua
Fabio Piero Fracasso
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/05/2015, 16:54

Re: recupero riposo fisiologico post referendum

Messaggioda Paolo Gros » 22/04/2016, 8:54

e condivido
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: recupero riposo fisiologico post referendum

Messaggioda gsalurso » 22/04/2016, 9:32

Se ho capito bene la domanda, in questo caso il "riposo fisiologico" non c'entra per niente.
Il dipendente ha comunque diritto ad un giorno di riposo compensativo oltre al compenso per lavoro straordinario. Non deve recuperare niente.

CCNL 5/10/2001
Art. 16 - Integrazione della disciplina del lavoro straordinario elettorale
1. All’art.39 del CCNL successivo a quello dell’1.4.1999 sottoscritto il 14.9.2000 è aggiunto il seguente comma 3:
“3. Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. In tale particolare ipotesi non trova applicazione la disciplina dell’art.24, comma 1, del presente contratto. La presente disciplina trova applicazione anche nei confronti del personale incaricato di posizioni organizzative”.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.