Assunzioni: mobilità obbligatoria/volontaria e concorsi

Assunzioni: mobilità obbligatoria/volontaria e concorsi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/04/2016, 9:49

La delibera n. 27/2016 della Corte dei Conti sezione di controllo per il Piemonte ha chiarito che, in materia di assunzione, la mobilità (volontaria o obbligatoria) ha la precedenza sul bando di concorsi pubblici. In ordine di priorità, ai fini della copertura di posti vacanti in organico, Regioni ed Enti Locali devono fare ricorso al ricollocamento dei dipendenti soprannumerari di ex Province e Città metropolitane, in seconda battuta alle procedure di mobilità volontaria e solo in ultima istanza ai concorsi pubblici.

Il teso integrale della delibera: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/27Piemonte.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Assunzioni: mobilità obbligatoria/volontaria e concorsi

Messaggioda IstruttoreSubJudice » 15/04/2016, 10:29

ma questo mi sembrava scontato. Il problema è quando c'è una graduatoria già esistente per quel posto vacante. In quel caso la magistratura amministrativa (TAR e Consiglio di Stato) hanno ormai pacificamente chiarito che lo scorrimento di graduatoria prevale sulla mobilità volontaria.
IstruttoreSubJudice
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/03/2015, 17:37


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.