Assegno Alimentare per sospensione dal servizio.

Assegno Alimentare per sospensione dal servizio.

Messaggioda giovannicar » 20/03/2016, 8:19

Premesso che alcuni dipendenti sono stati sospesi dal servizio su provvedimento di interdizione dai pubblici uffici disposto dall'Autorita' Giudiziaria, e considerato che agli stessi per tutto il periodo di sospensione va corrisposto l'Assegno alimentare calcolato nelle modalita' previste dai contratti d'area, si domanda :
1) Se tale assegno va assoggettato anche a contribuzione ex Inadel : mentre la circolare Inps 6/2014 riconosce l'assoggettabilita' contributiva di detta voce ( senza entrare nel dettaglio di contribuzione pensionistica o ex Inadel), la circolare Inpdap n. 11 del 12.03.2001 escludeva esplicitamente il periodo di sospensione a tale titolo dall'anzianita' contributiva utile ai fini TFS/TFR. Dunque assoggettare o non assoggettare a contribuzione ex Inadel?
2) Premesso che il periodo di sospensione cautelare in oggetto non consente la maturazione dei ratei di tredicesima, si chiede tuttavia se nel calcolo nell'assegno alimentare vada ricompreso il rateo di tredicesima mensile, in quanto esso costituisce parte della retribuzione fondamentale a cui i contratti richiamano. Insomma, qualcosa di simile al calcolo dell'indennita' prevista per l'assistenza ai familiari in condizioni di handycap grave ( art. 42 ), in cui non si matura la tredicesima, ma il cui rateo io considero nel calcolo dell'indennita' spettante. Sul tema non ritengo esaustivo il parere Aran https://www.aranagenzia.it/araninforma/ ... -categorie
Grazie per le risposte
giovannicar
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2015, 11:48

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 145 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.