Iva agevolata e legge 104

Iva agevolata e legge 104

Messaggioda Silvy76 » 17/03/2016, 12:26

Salve a tutti e grazie per avermi accolto, avrei un quesito da proporvi..
Mia madre è affetta da carcinoma polmonare, inutile dirvi quanto le sia pesante la vita quotidiana dopo le chemioterapie..pensava di acquistare un asciugatrice, per alleggerirle un po' i lavori domestici..in più l elettrodomestico ha una funzione certificata per le pelli sensibili, e la sua pelle risente molto delle terapie..so che è prevista un agevolazione per l iva, ridotta al 4% per i portatori di handicap con legge 104. Al negozio ,però, mi hanno riferito che una nuova circolare del l'agenzia delle entrate vincola questa agevolazione al un certificato obbligatoriamente della Asl, in cui il medico dichiara che l acquisto è rivolto a facilitare l autosufficienza del portatore di handicap. La pneumologa della Asl però ci ha negato tale certificato, asserendo che non lo trova necessario. Io credo che non abbia minimamente letto la circolare, e vorrei sapere cosa posso fare..( sulla circolare purtroppo è specificato Che il certificato deve essere rilasciato dalla competente asl, altrimenti mi sarei rivolta agli oncologi della struttura in cui è seguita mia madre..) Ringrazio per l attenzione.
Silvy76
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/03/2016, 10:13

Re: Iva agevolata e legge 104

Messaggioda antonio satriano » 17/03/2016, 12:48

Silvy76 ha scritto:Salve a tutti e grazie per avermi accolto, avrei un quesito da proporvi..
Mia madre è affetta da carcinoma polmonare, inutile dirvi quanto le sia pesante la vita quotidiana dopo le chemioterapie..pensava di acquistare un asciugatrice, per alleggerirle un po' i lavori domestici..in più l elettrodomestico ha una funzione certificata per le pelli sensibili, e la sua pelle risente molto delle terapie..so che è prevista un agevolazione per l iva, ridotta al 4% per i portatori di handicap con legge 104. Al negozio ,però, mi hanno riferito che una nuova circolare del l'agenzia delle entrate vincola questa agevolazione al un certificato obbligatoriamente della Asl, in cui il medico dichiara che l acquisto è rivolto a facilitare l autosufficienza del portatore di handicap. La pneumologa della Asl però ci ha negato tale certificato, asserendo che non lo trova necessario. Io credo che non abbia minimamente letto la circolare, e vorrei sapere cosa posso fare..( sulla circolare purtroppo è specificato Che il certificato deve essere rilasciato dalla competente asl, altrimenti mi sarei rivolta agli oncologi della struttura in cui è seguita mia madre..) Ringrazio per l attenzione.


la possibilità che vedo è quella che si certifichi che tua madre e' portatrice di handicap ai sensi di quanto evidenziato:
si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità che appositamente fabbricati, che permettano al disabile di perseguire una delle seguenti finalità:
facilitare la comunicazione interpersonale
l’elaborazione scritta o grafica
il controllo dell’ambiente
l’accesso all’informazione e alla cultura
assistere la riabilitazione
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Iva agevolata e legge 104

Messaggioda Silvy76 » 17/03/2016, 13:15

Grazie per l informazione
Silvy76
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/03/2016, 10:13


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.