Banconota falsa agente contabile

Banconota falsa agente contabile

Messaggioda roby » 07/03/2016, 10:34

Nel nostro Ente un agente contabile ha rilasciato dei permessi e incassato il corrispondente importo dai cittadini. A fine mese, versando in tesoreria la somma complessiva, ha ricevuto dalla banca la segnalazione di una banconota da € 10,00 risultata falsa. Premesso che l'agente contabile viene remunerato con l'indennità di maneggio valori, e considerato che l'ufficio non è dotato di un lettore di banconote che potesse controllare eventuali banconote false, come ritenete sia corretto procedere? (L'agente contabile rifonde la somma di tasca propria, o la Giunta prende atto dell'accaduto e rimane a carico dell'Ente l'ammanco in quanto non imputabile ad un errore del dipendente?)
roby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/01/2015, 15:04

Re: Banconota falsa agente contabile

Messaggioda Paolo Gros » 07/03/2016, 11:40

la Giunta prende atto dell'accaduto e rimane a carico dell'Ente l'ammanco in quanto non imputabile ad un errore del dipendente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.