Blocco del trattamento accessorio

Blocco del trattamento accessorio

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 04/03/2016, 10:14

In considerazione delle esigenze di finanza pubblica, la Legge di Stabilità 2016 ha nuovamente introdotto il blocco del trattamento accessorio e la riduzione proporzionale delle risorse rispetto all’evoluzione del personale in servizio.

Art. 1, comma 236, Legge n. 208/2015: “[…] tenuto conto delle esigenze di finanza pubblica, a decorrere dal 1º gennaio 2016 l'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, non può superare il corrispondente importo determinato per l'anno 2015 ed è, comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio, tenendo conto del personale assumibile ai sensi della normativa vigente”.

Per la corretta determinazione del fondo per il trattamento accessorio, gli enti dovranno considerare e verificare tre elementi fondamentali:

• la congruità delle riduzioni operate nel periodo 2011-2014;
• la correttezza del tetto 2015 (ossia che esso sia applicato sulle risorse stabili);
• le facoltà assunzionali non utilizzate.

La Legge di Stabilità 2016 non reintroduce, invece, né il blocco del trattamento economico individuale (a parità di funzioni), né il blocco delle progressioni economiche orizzontali.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.