Libera professione e part time

Libera professione e part time

Messaggioda valerio711 » 03/03/2016, 1:26

Buona sera a tutti scrivo per chiedere chiarimenti.
Sono libero professionista geometra e impiegato presso ente locale a part time 18 ore, ora l'amministrazione vuole alzarmi le ore, io sapevo che potevo continuare la libera professione solo se rimango a 18 ore, chiedendo per scrupolo al mio collegio è venuta fuori La circolare del 13.02.2014 del cng (http://www.cng.it/CNG_NEW_SITE/regolame ... ccffcc.pdf) la quale autorizza di fatto i dipendenti a poter svolgere l'attività, inoltre in segreteria del collegio mi hanno detto che per loro non c'è più alcun obbligo di orario, per quanto li riguarda potrei essere anche full time, unico limite l'autorizzazione dell'ente a svolgere attività all'interno del comune stesso!
Io sinceramente non so più cosa pensare, qualcuno puó chiarirmi le idee?!
Grazie
valerio711
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 10:15

Re: Libera professione e part time

Messaggioda antonio satriano » 03/03/2016, 9:22

valerio711 ha scritto:Buona sera a tutti scrivo per chiedere chiarimenti.
Sono libero professionista geometra e impiegato presso ente locale a part time 18 ore, ora l'amministrazione vuole alzarmi le ore, io sapevo che potevo continuare la libera professione solo se rimango a 18 ore, chiedendo per scrupolo al mio collegio è venuta fuori La circolare del 13.02.2014 del cng (http://www.cng.it/CNG_NEW_SITE/regolame ... ccffcc.pdf) la quale autorizza di fatto i dipendenti a poter svolgere l'attività, inoltre in segreteria del collegio mi hanno detto che per loro non c'è più alcun obbligo di orario, per quanto li riguarda potrei essere anche full time, unico limite l'autorizzazione dell'ente a svolgere attività all'interno del comune stesso!
Io sinceramente non so più cosa pensare, qualcuno puó chiarirmi le idee?!
Grazie

nel sito trivi la riposta del caso. Comunque il pt superiore al 50% non può esercitare (art. 53 D lgs n. 165/2001)
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Libera professione e part time

Messaggioda valerio711 » 03/03/2016, 11:24

Mi spiace se ho ripetuto un argomento già trattato, ma sinceramente non avevo trovato riscontro con la mia situazione.

L'art 53 che del DLgs 165 riguarda incarichi conferiti da pubbliche amministrazioni a dipendenti dipendenti pubblici, non mi sembra che mi riguardi, in quanto io sarei interessato alla libera professione verso privati cittadini.

L'unico appunto potrebbe venire dal comma 9 dell'art. 53 che dice:
"Gli enti pubblici economici e i soggetti privati non possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti pubblici senza la previa autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi.(...)"
che mi fa pensare che per accettare e svolgere un incarico derivante da privato cittadino devo avere l'autorizzazione da parte dell'ente di cui sono dipendente.

cosa ne pensate?
valerio711
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 10:15

Re: Libera professione e part time

Messaggioda antonio satriano » 03/03/2016, 12:13

valerio711 ha scritto:Mi spiace se ho ripetuto un argomento già trattato, ma sinceramente non avevo trovato riscontro con la mia situazione.

L'art 53 che del DLgs 165 riguarda incarichi conferiti da pubbliche amministrazioni a dipendenti dipendenti pubblici, non mi sembra che mi riguardi, in quanto io sarei interessato alla libera professione verso privati cittadini.

L'unico appunto potrebbe venire dal comma 9 dell'art. 53 che dice:
"Gli enti pubblici economici e i soggetti privati non possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti pubblici senza la previa autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi.(...)"
che mi fa pensare che per accettare e svolgere un incarico derivante da privato cittadino devo avere l'autorizzazione da parte dell'ente di cui sono dipendente.

cosa ne pensate?

vedi: http://www.dipendentistatali.org/dipend ... ofessione/
vedi:http://www.arealavoro.org/dipendente-pubblico-e-libera-professione.htm
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Libera professione e part time

Messaggioda valerio711 » 03/03/2016, 13:19

Ti ringrazio per la collaborazione, anche se non sono convinto per nulla :lol: :mrgreen:
Ma questo passa in convento
valerio711
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 10:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.