NULLA OSTA PREVENTIVO ALLA MOBILITA'

NULLA OSTA PREVENTIVO ALLA MOBILITA'

Messaggioda marce110472 » 02/03/2016, 18:20

Buona sera

In questi anni mi è spesso capitato di discutere sul valore del cd. nulla osta preventivo alla mobilità.

Personalmente ho sempre inteso che il dipendente interessato a partecipare ad un bando di mobilità dovesse presentare una richiesta all'amministrazione di appartenza specificando che uso ne avrebbe fatto (nel senso quando e per quale bando avrebbe usato il nulla osta).

Dall'altra parte mi è sempre stato ribattuto che il nulla osta preventivo, essendo non definitivo, poteva essere rilasciato in forma generica al fine di permettere ad un dipendente di utilizzarlo non appena ne avesse avuto necessità. Praticamente il dipendente avrebbe in mano un pezzo di carta da presentare non appena fosse uscito un possibile bando.

Mi chiedo, che valore ha un tale documento? Posso rilasciare un atto senza sapere quando verrà usato?

In effetti sui bandi per mobilità che si trovano pubblicati si richiede il nulla osta preventivo ma nulla si specifica riguardo alla data che tale documento deve avere, cosa significa questo? che le amministrazioni accettano anche nulla osta preventivi rilasciati mesi prima che il bando fosse pubblicato? secondo me no....ma dove posso trovare indicazioni normative riguardo questo al fine di stoppare continue richieste estemporanee?

Grazie mille
Marcello
marce110472
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2015, 11:24

Re: NULLA OSTA PREVENTIVO ALLA MOBILITA'

Messaggioda carlomagno » 05/03/2016, 10:36

non e definitivo ..se lo rilasci vale .. l alto ente con quel "pezzo di carta" può procedere all'assunziione punto e stop ...che sia preventivo o postumo l unico scopo è quello di lasciare andare in mobilità il dipendente.
Tra l altro non vi e l obbligo di dire si se lo richiedono si fanno le valutazioni e si decede anche di non rilasciare nulla.
Se con il nulla osta preventivo fanno poi l assunzione con firma di contratto ... tu che fai dici che hai cambiato idea e fai causa all'altro ente?
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: NULLA OSTA PREVENTIVO ALLA MOBILITA'

Messaggioda carlomagno » 05/03/2016, 10:42

carlomagno ha scritto:non e definitivo ..se lo rilasci vale .. l alto ente con quel "pezzo di carta" può procedere all'assunziione punto e stop ...che sia preventivo o postumo l unico scopo è quello di lasciare andare in mobilità il dipendente.
Tra l altro non vi e l obbligo di dire si se lo richiedono si fanno le valutazioni e si decede anche di non rilasciare nulla.
Se con il nulla osta preventivo fanno poi l assunzione con firma di contratto ... tu che fai dici che hai cambiato idea e fai causa all'altro ente?

Senza conto che il nulla osta scritto e comunque un impegno scritto nei confronti di dipendente il quale visto la scrittura rilasciata dell ente potrebbe effettua spese di trasferimento sia per fare selezioni se non peggio per preparare a trasferirsi e in caso di impedimento richiedere all'ente i danni in quanto la scrittura che ha in mano la indotto a pensare che non ci fossero moti ostativi.E giustamente il giudice potrebbe farti la domanda scusi ma perchè a rilasciato un nulla osta alla mobilità se non per lasciarlo andare via ?
Nel dubbio non si rilascia nulla.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.