CU 2016 PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONDO PERSEO SIRIO

CU 2016 PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONDO PERSEO SIRIO

Messaggioda Lucaspe » 17/02/2016, 21:46

Buonasera,
devo compilare la CU2016 per i dipendenti del mio comune. Ho alcuni dubbi:

1) nel campo 412 (Contributi previdenza complementare dedotti dai redditi di cui ai punti 1, 2, 3, 4 e 5) vanno inseriti solo i contributi a carico del dipendente (obbligatorio ed eventuale aggiuntivo) e non anche quello obbligatorio del datore di lavoro? (il mio programma infatti porta in deduzione in ogni cedolino solo i contributi a carico del dipendente e non anche quello del datore).

2) nel campo 413 (Contributi previdenza complementare non dedotti dai redditi di cui ai punti 1, 2, 3, 4 e 5) vanno inseriti i contributi di prev. compl. obbligatori a carico del datore di lavoro che di norma, come sopra descritto, il mio programma in ogni cedolino non porta in deduzione?

3) nel campo 414 (TFR destinato al fondo) come trovo il dato da inserire? Nel mio caso devo indicare il TFR che ogni mese trasferisco all'Inpdap? Infatti ogni mese trasferisco al fondo Perseo Sirio solo i contributi del dipendente (obblig. + aggiuntivo) e quello del datore (obblig.) e non anche le quote di TFR maturato che invece continuano ad essere versate all'Inpdap/Inps?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Lucaspe
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2015, 12:10

Re: CU 2016 PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONDO PERSEO SIRIO

Messaggioda Comunalo » 18/02/2016, 10:50

Per ora nessuno dei nostri ha optato per il Perseo, dunque non ho esperienza diretta.

Tuttavia l'opinione che mi sono fatto su quei campi è un po' diversa, e secondo me punta a garantire il non assoggettamento fiscale dei contributi sostenuti dal datore di lavoro, che se non fossero oggetto di agevolazione specifica (non imponibilità fino ad euro 5.164,57), dovrebbero essere assoggettati a tassazione (e contribuzione) come benefit.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: CU 2016 PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONDO PERSEO SIRIO

Messaggioda FeFra » 18/02/2016, 16:19

Nel punto 412 vanno indicati sia i CNT a carico del lavoratore che quelli del datore. I CNT del datore dovrebbero essere riportati in aumento del reddito e poi dedotti ma anche il mio sistema di contabilità è impostato come il tuo quindi inserisco a mano in casella 412 il totale.
nel punto 414 non indico alcun importo perchè il calcolo del TFR destinato al Fondo Perseo-Sirio è di competenza dell'Inps
FeFra
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2015, 13:06


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.