Indennità di PO - Da ente con a ente senza dirigenza

Indennità di PO - Da ente con a ente senza dirigenza

Messaggioda Pierca » 17/02/2016, 14:47

Il Comune, in seguito a una profonda riorganizzazione, dal 1° ottobre scorso non ha più dirigenti e l'organigramma prevede che la responsabilità delle aree sia affidata alle posizioni organizzative (quindi è diventato un ente senza dirigenza).
In questo caso, come previsto dall'art. 11 del CCNL 31/03/1999, le risorse per il finanziamento delle indennità delle PPOO non devono essere più finanziate con le risorse del fondo di produttività (come accadeva prima, essendo ente con dirigenza), ma direttamente con risorse del bilancio.
Secondo voi, quale importo relativo alle PPOO va tolto dal fondo: quello corrispondente alle indennità previste nell'ultima annualità; quello originario all'epoca di istituzione delle posizioni organizzative o altro medio o “standard”?
Pierca
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/01/2015, 11:49

Re: Indennità di PO - Da ente con a ente senza dirigenza

Messaggioda gsalurso » 17/02/2016, 15:00

A naso direi quelle dell' ultimo anno, perchè quelle riportate al momento dell'istituzione del fondo sono state già "consolidate" due volte.
Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Indennità di PO - Da ente con a ente senza dirigenza

Messaggioda Pierca » 24/03/2016, 17:04

Se dovesse interessare qualcuno, vi dico come ha risolto ARAN con un proprio parere.
In sostanza bisogna togliere dal fondo le quote corrispondenti al trattamento economico accessorio ("progetti" - come si chiamavano allora - indennità di responsabilità, straordinario, compensi vari) in godimento al personale incaricato di posizione organizzativa e l'eventuale quota corrispondente all'indennità per le ex VIII qq.ff., al momento della loro istituzione.
Oltre a ciò bisogna togliere le medesime risorse nel caso di istituzione di ulteriori PP.OO. e, allo stesso modo, reintegrare il fondo nel caso nel frattempo alcune di loro siano state cancellate.
Tutto il resto delle risorse impegnate fino ad ora per il finanziamento delle indennità (di posizione e di risultato) delle PP.OO. torna al fondo per il personale, per finanziare gli altri istituti o la produttività.
Pierca
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/01/2015, 11:49


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.