PRESCRIZIONE PRODUTTIVITA'

PRESCRIZIONE PRODUTTIVITA'

Messaggioda otta80 » 11/02/2016, 11:34

Buon giorno a tutti gli amici del forum.

E' dal lontano 2012 che non percepisco più il premio di produttività.
La Giunta della mia Unione ha dato mandato al Segretario Unionale ad ottobre 2015 come Componente Unico della delegazione di parte pubblica di attivarsi. Inutile dire che son passati 4 mesi e nulla è stato attuato.
Ora io temo che possa il tutto cadere in prescrizione. Dubbio lecito???

Grazie di cuore delle vostre risposte.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: PRESCRIZIONE PRODUTTIVITA'

Messaggioda SOLVECOAGULA » 12/02/2016, 13:06

Buongiorno

Fra le righe comprendo che non v'è stata contrattazione su come distribuire le risorse relative agli anni di cui parli.
Probabilmente non si è proceduto nemmeno alla valutazione funzionale all'eventuale distribuzione del premio di produttività.
Pertanto, se così mi confermi, non vanti un diritto soggettivo a ricevere il premio. Non avendolo, non si può nemmeno parlare di prescrizione.

Tuttaltra situazione invece si configura, premesso che il fondo per lo sviluppo delle risorse umane e per la produttività dev'essere stato costituito, qualora vi sia un importo contrattato cone le organizzazioni sindacali e le RSU per ciò che concerne le modalità e le quantità da distribuire. E inoltre, che vi sia stato un processo di valutazione, in applicazione del sistema di valutazione di cui l'Ente dev'essere dotato, che ti dia un "voto" e tramite esso (eventualmente con altri parametri, dipende dall'Ente) una percentuale di "accesso" alla quota delle risorse destinate alla produttività.

Intuisco, come anticipato, che sia la prima situazione. In questo caso gli inadempimenti da parte dell'Ente sono altri, ma non perchè si prescrive un diritto soggettivo tuo ad un importo di tuo diritto.
Puoi o potete mettere in mora l'Ente per ciò che concerne la sua (probabile) inerzia sul fronte della disciplina concernente lo sviluppo delle risorse umane, della contrattazione, della concertazione, o della mancata valutazione, per non parlare dei procedimenti amministrativi a fronte di tutto questo.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: PRESCRIZIONE PRODUTTIVITA'

Messaggioda otta80 » 15/02/2016, 13:00

Grazie per la risposta Solve.
Nella contrattazione (ultima con un Sindacato) del 2011 si è proceduto a definire il Fondo globale. Con un appuntamento a Gennaio 2014 per la definizione della nuova contrattazione per l'anno appunto 2012.
Inutile dire che da quella data non si è fatto più nulla e dopo ben 4 mesi ho ritirato la tessera del Sindacato.
Insomma secondo me, ignorantissimo in materia, i fondi ci sono ma debbono essere SOLO distribuiti fra i due dipendenti (io dovrei essere RSU, forse).
Nucleo di valutazione cos'é??? (eufemismo. Ti risponderanno che non ci sono soldi per pagarlo).

La domanda iniziale era più complessa.
Non avendo più il Sindacato che "spinge", e io che sono visto malissimo dall'Ente, la parte pubblica nulla dice. E fidati che ne ho girati di Sindacati nella mia provincia....
Questo comporta:
1. Meglio si sta zitti chè è un problema in meno (si deve fare consiglio dell'Unione e si deve dire agli altri Sindaci il motivo di tale inerzia);
2. Sono soldi che non escono dall'Ente, pur essendoci le risorse in tale Fondo.

Ho preso un avvocato che con MOLTA CALMA deve digitare la mia istanza dinanzi al Giudice del Lavoro ( ci sono molto criticità nella mia Unione che esiste solo di facciata). Alcuni di questi "fanciulli" non sanno nemmeno che lavoro io svolga....

Grazie ancora Solve

Otta80
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.