Tassazione liquidazione

Tassazione liquidazione

Messaggioda ago13 » 10/02/2016, 16:03

Carissimi,

vi scrivo per chiedervi,gentilmente, una delucidazione sulla seguente questione:
Dobbiamo pagare il trattamento di fine servizio ad un collega cessato, però abbiamo un dubbio relativo ad aspetti fiscali.

Il collega proveniente da un Comune ha prestato servizio presso la Camera di Commercio che eroga come TFS l'indennità di anzianità a carico del bilancio Camerale.

Nel 2003 l'ex INPDAP ha trasferito all'Ente di destinazione ( appunto la Camera di Commercio) ll'Indennità Premio Servizio maturata al lordo delle tasse( per cui le tasse sull'IPS non sono state pagate) unitamente al prospetto di calcolo.

Analizzando il prospetto di calcolo si evince che, comunque, l'ex INPDAP ha provveduto a determinare l'ammontare di imposta dovuta( anche se come ho già detto, tale imposta non è stata versata). Inoltre, il calcolo dell'imposta mi sembra diverso da quello che la Camera di Commercio applica sull'Indennità di anzianità( infatti vi è una Esenzione pari a 40,98% che la Camera non applica).

Vorrei chiedere, se fosse possibile, avere lumi in merito e nello specifico se per il calcolo della tassazione bisogna procedere a cumulare l'indennità di Anzianità e l'indennità Premio Servizio e sulla somma calcolare la tassazione oppure considerare in modo disgiunto i due trattamenti IPS e Indennità di anzianità e sull'uno applicare la tassazione che l'ex INPDAP ha determinato nel suo prospetto di calcolo e calcolare separatamente l'imposta sull'Indennità di Anzianità maturata presso la Camera di Commercio.

Grazie mille

Buona Quaresima
AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.