Revisione dei codici di comportamento

Revisione dei codici di comportamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/02/2016, 10:30

Ha avuto termine il 31 gennaio la fase di aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione; secondo le indicazioni dell’Anac è ora il momento per le PA di procedere alla revisione del proprio codice di comportamento dei dipendenti. Tale revisione deve essere effettuata a seguito di adeguate riflessioni e con l’intento di definire norme durature nel tempo.

A tale proposito, le “Linee guida in materia di codici di comportamento delle PA”, emanate dall’Anac con delibera n. 75/2013, costituiscono un ottimo punto di riferimento.

Si ricorda che:
• l’Anac può sia sanzionare le PA per mancata o non corretta adozione dei codici di comportamento;
• può ordinare la modifica di codici di comportamento giudicati non conformi con la legge e con le “Linee guida” di cui sopra.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.