Autorizzazione incarichi esterni.

Autorizzazione incarichi esterni.

Messaggioda ivano » 08/02/2016, 19:11

Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato.
Ho letto l'art 53 del dlgs 165/2001 e non ho capito se si può autorizzare un dipendente , a tempo PIENO ed indeterminato, a svolgere, fuori orario, un incarico esterno occasionale...(nello specifico presso altro Comune). Di delibere e determine in tal senso ne ho viste diverse (natura occasionale - temporanea - fuori orario - non in contrasto ecc....) , ma continuo ad essere perplesso. Ovviamente non si tratta di collaborazioni a giornali, seminari (comma 6).Sono incarichi legittimi ?
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Autorizzazione incarichi esterni.

Messaggioda Paolo Gros » 10/02/2016, 8:57

solo comma 557 lex 311 per i piccoli comuni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Autorizzazione incarichi esterni.

Messaggioda ivano » 10/02/2016, 9:57

Grazie.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Autorizzazione incarichi esterni.

Messaggioda RUNNER » 18/02/2016, 0:48

Approfitto di questo tema per chiedere lumi. Nel mio comune si sta valutando di utilizzare un dipendente di altro comune ai sensi dell'art 1 co. 557 l. 311/2004 per sostituite un dipendente cat D collocato a riposo. L'interpellato non è titolare di posizione organizzativa presso il suo ente ma avrebbe da noi un incarico di posizione organizzativa e sostiene di averne diritto nell'importo intero e non rapportato alle ore che svolgerà (circa 8 ore settimanali) come prevede l'art. 14 co. 4 del CCNL 2004. Inoltre l'amministrazione vuol riconoscere un rimborso spese chilometrico.
Secondo voi si può fare? grazie
RUNNER
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/01/2015, 10:41

Re: Autorizzazione incarichi esterni.

Messaggioda Poldina » 24/02/2016, 13:14

ne approfitto anch'io per chiedere un parere.
L'rt. 53 c. 6 d.Lgs. 165/2001 prevede l'esclusione dei COMPENSI derivanti da:
lett. c) partecipazione a convegni e seminari
lett. f bis) da attività di formazione diretta a dipendenti della P.A.

una dipendente chiede di poter collaborare occasionalmente con un Istituto scolastico tenendo dei seminari per i docenti e ciò parrebbe rientrare nei 2 casi previsti dalle lettere c e f bis.

Significa che si può prescindere dall'autorizzazione o quella è comunque da rilasciare e solo i compensi non sono da dichiarare ai fini dell'anagrafe delle prestazioni?

grazie.
Poldina
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/06/2015, 11:25


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.