Portale Mobilità

Portale Mobilità

Messaggioda GiovannaS » 03/02/2016, 12:01

Oggi si leggono nel portale queste due notizie:

"CHIUSURA OFFERTA DI MOBILITA’
La funzionalità che consente di rilevare l’offerta di mobilità, ai sensi dell’articolo 5 del decreto ministeriale 14 settembre 2015, s arà disattivata alle ore 24,00 del 12 febbraio 2016.

Si invitano tutte le amministrazioni che non hanno ancora provveduto ad adempiere tempestivamente all’inserimento nel Portale dei posti disponibili, distinti per funzioni e per aree funzionali e categorie di inquadramento, attraverso le apposite schede di rilevazione dei fabbisogni, tenuto conto della normativa prevista in merito all’utilizzo delle facoltà di assunzione.

Al fine di garantire il corretto svolgimento del processo di ricollocazione del personale in mobilità, si raccomanda la massima collaborazione da parte di tutte le amministrazioni."

"DISPOSIZIONI A FAVORE DEL PERSONALE CRI
Il portale mobilità è aggiornato per il personale CRI secondo le disposizioni previste dalla legge di stabilità del 2016.

Per effetto dell’articolo 1, comma 397, della legge 208/2015, la ricollocazione del personale della Croce Rossa Italiana è possibile anche nelle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto ministeriale 14 settembre 2015.

Per la predisposizione dell’offerta di mobilità nei confronti del predetto personale della CRI, è resa visibile la relativa domanda di mobilità.

Ne consegue che anche per le regioni che hanno provveduto al collocamento diretto di tutto il personale individuato come soprannumerario dalle città metropolitane e dagli altri enti di area vasta, le amministrazioni di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto ministeriale 14 settembre 2015 sono tenute a compilare le schede di rilevazione dei fabbisogni (step 6, 7 e 8)."

Io faccio parte di una regione che non ha personale in mobilità.
Entrando nel portale mi ritrovo un lungo elenco di offerta di personale della CRI. Stavolta però, non è stata filtrata la mia regione, ma propongono personale proveniente da tutta Italia.
Dovrei scegliere, sulla base del mio piano fabbisogni, i profili più consono, anche se stanno lavorando a 1.000 km di distanza?

Questa innovazione della Legge di stabilità mi era proprio sfuggita!
GiovannaS
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/01/2015, 12:48

Re: Portale Mobilità

Messaggioda GiovannaS » 03/02/2016, 12:48

Aggiungo, per chi si voglia cimentare.

Sul portale erroneamente citano il comma 397 della legge stabilità che avrebbe apportato tale novità. In realtà si tratta del comma 398 art.1: "All'articolo 7, comma 2-bis, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2015, n. 11, le parole: «Le disposizioni dei commi 425, 426, 427, 428 e 429» sono sostituite dalle seguenti: «Le disposizioni dei commi 424, 425, 426, 427 e 428».

Questo significa semplicemente che il comma 424 della precedente stabilità include anche il personale CRI.

Da ieri nel portale hanno inserito una mega tabella con oltre 1000 profili di personale della cri da tutta italia.
Entro il 12 febbraio chiudono il portale e dobbiamo scegliere....
GiovannaS
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/01/2015, 12:48


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.