Sostituzione dipendenti in infortunio

Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda MarcoD » 26/01/2016, 15:04

Purtroppo due ns. colleghi sono in infortunio. Ne avranno per mesi si presume.
L'Amministrazione intende sostituirli fino a che non torneranno.

Chiedo: essendo in infortunio il Comune ci "guadagna" rimborso da Inail. Ma quando vado a calcolare spesa personale tengo conto di rimborso inail? mi spiego: se assumo dipendente in convenzione (diciamo al 50% per 6 mesi) spesa personale mi aumenta o se "spendo" quanto rimborsa Inail la mia spesa personale rimane invariata?

Inoltre, posso assumere solo nel famoso limite 2009?

Poi una chicca: mi dicono che, essendo mie colleghi in infortunio in quanto investiti fuori da municipio da auto, posso come Comune rivalermi su assicurazione Auto per i danni che Comune ha subito ovvero, che posso chiedere ad assicurazione rimborso di costo del personale che andrò ad assumere per sostituire miei colleghi.
Nel privato lo hanno già fatto. Che ne pensate ?
grazie
MarcoD
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2016, 9:14

errore ab origine...
il Comune ci "guadagna" rimborso da Inail.
paghi 100 e ti rimborsano 80 ma tale 80 non ristora in realta' nulla poiche' a fronte ti manca la prestazione lavorativa

assumere a TD e' da inserire nel limite del 2009 mentre non lo e' l'entrata Inail
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda MarcoD » 27/01/2016, 11:10

Paolo Gros ha scritto:errore ab origine...
il Comune ci "guadagna" rimborso da Inail.
paghi 100 e ti rimborsano 80 ma tale 80 non ristora in realta' nulla poiche' a fronte ti manca la prestazione lavorativa
assumere a TD e' da inserire nel limite del 2009 mentre non lo e' l'entrata Inail

grazie risposta
in merito a "guadagno" chiaro che Comune di fatto ci perde.
in merito a possibilità assumere ok in limite del 2009
mi rimane dubbio
se ns. dipendente ora infortunato come spesa personale annua è pari a € 30.000
se Inail rimborsa ad es. 10.000
se io assumo ad esempio in convenzione per 8.000 per sostituire temporaneamente dip. infortunato
costo personale 2016 sarà:
A) 30.000 - 10.000 (rimborso inail) + 8.000 (personale in convenzione) = 32.000
B) 30.000 + 8.000 = 38.000 senza tener conto di rimborso Inail?
MarcoD
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2016, 11:21

il rimborso Inail non abbatte la spesa di personale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda guidur » 27/01/2016, 18:16

rivalsa verso l'assicuratore per la RCA

ben potete fare la richiesta danni al terzo responsabile (ed alla sua compagnia RCA) per la differenza tra quanto sborsate per lo stipendio (al lordo di ctrb ecc...) e quanto riceverete dall'Inail; attenzione la decandenza nei sx rca è di due anni.

Probabilmente anche l'Inail vorrà rivalersi sul terzo responsabile e non sarebbe male comunicare le circostanze del sx anche a tale istituto.
guidur
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/01/2015, 20:23

Re: Sostituzione dipendenti in infortunio

Messaggioda gsalurso » 28/01/2016, 15:41

Poi una chicca: mi dicono che, essendo mie colleghi in infortunio in quanto investiti fuori da municipio da auto, posso come Comune rivalermi su assicurazione Auto per i danni che Comune ha subito ovvero, che posso chiedere ad assicurazione rimborso di costo del personale che andrò ad assumere per sostituire miei colleghi.
Nel privato lo hanno già fatto. Che ne pensate ?
Non è una novità. Il Comune ha l'obbligo di rivalersi in caso di assenza dal lavoro di un proprio dipendente per responsabilità di terzi.
Il dirigente che non ottempera può incorrere in responsabilità per danno erariale.
Lo stesso accade se il dipendente (anche se non sul lavoro) subisca un infortunio causato da responsabilità di terzi.

Art. 21 Ccnl 1994–1997 e successive modifiche, comma 15: Nel caso in cui l’infermità derivante da infortunio non sul lavoro sia causata da responsabilità di terzi, il dipendente è tenuto a darne comunicazione all’amministrazione, la quale ha diritto di recuperare dal terzo responsabile le retribuzioni da essa corrisposte durante il periodo di assenza ai sensi del comma 7, lettere a), b) e c), compresi gli oneri riflessi inerenti.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.